14.6 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 17, 2024

Serie A1, parte il rush finale: poco più di 60 giorni per assegnare lo scudetto. L’hockey torna sui canali Rai

Mancano 65 giorni all’assegnazione dello Scudetto dell’hockey su pista e da domani inizierà il rush finale per la definizione della griglia playoff con l’anticipo della 26esima e ultima giornata tra Consorzio Maremmano Cave Follonica e Tierre Chimica Montebello. Un lungo serpentone di gare che appunto inizierà il 3 aprile e passerà per il 6-7 e 13-14 aprile, gli ultimi due weekend di gara. Mercoledì 17 aprile il primo giorno dei playoff coi preliminari, poi il 24 aprile il primo giorno dei Quarti di Finale. A questo si sommeranno due eventi importanti per l’hockey italiano: il ritorno dei Quarti di Finale di WSE Champions League l’11 aprile per Trissino e Lodi in Portogallo e la Final Four di WSE Cup che si giocherà a Igualada (Spagna) il 13-14 aprile, dove saranno impegnate Sarzana e Follonica ed

Per quanto riguarda la classifica già si conoscono la maggior parte dei verdetti. Sei le qualificate ai Quarti di Finale: Forte dei Marmi, Trissino, Follonica, Sarzana, Grosseto e Lodi. Quattro le qualificate ai Preliminari: Valdagno, Montebello, Sandrigo e Bassano. Tre le squadre che si giocheranno l’unica retrocessione nei playout: Monza, Breganze e Giovinazzo. Ora manca da definire la classifica finale della Stagione Regolare ed ad ora non c’è una squadra che abbia la certezza a 100 minuti dalla fine, di chi sarà la sua avversaria e la sua posizione definitiva.

- Advertisement -

Il Consorzio Maremmano Cave Follonica potrebbe essere la prima ad avere questa certezza perché contro il Montebello al Capannino con una vittoria blinderebbe la terza posizione aritmeticamente. Un anticipo causato dalla Final Four di WSE Cup del 13-14 aprile, avendo così la possibilità di preparare la finale europea per più di una settimana, visto il concomitante riposo alla 25esima giornata. Senza Francesco Banini, a cui è stata ridotta la squalifica che terminerà il 30 aprile nel pieno dei Quarti di Finale, e col ritorno di Davide Banini dalla Nazionale, dove è stato uno dei più utilizzati e dove è stato uno dei più solidi di tutti gli Azzurri, Follonica cercherà di chiudere un campionato di assoluto rilievo a quota 56 punti. Anche un pareggio potrebbe bastare al team di Sergio Silva per la terza posizione, ma visto lo stato di forma dello stesso Banini e di tutti gli atleti follonichesi, raggiungendo una meritatissima Finale di Coppa Italia, giocandosi le sue carte fino all’ultimo respiro, la vittoria è uno obiettivo tangibile.

La Tierre Chimica Montebello avrà ancora una gara per classificarsi  tra le migliori otto del torneo ed ha avuto 15 giorni per recuperare le forze e la lunga lista di infortunati di questa stagione sportiva. I biancorossi hanno ritrovato il gol della maggior parte del quartetto esterno nelle ultime settimane di gioco, dove ancora primeggia il portoghese Cardoso a 26 reti contro le 16 del 21enne Lombardi e le 14 del 20enne Borgo. Forte dell’ottavo posto potrebbe avere un deciso vantaggio ai preliminari, giocando la gara casalinga dopo la trasferta di Gara-1 che ad oggi sarebbe Sandrigo Sabato sarà impegnata contro la settima Valdagno ma un occhio lo avrà anche per lo scontro diretto tra Sandrigo e Bassano che deciderà  la nona e la decima classificata. 

All’andata in pieno dicembre si impose inaspettatamente il Montebello per 4-2 in un momento cui il Follonica aveva perso due partite nel vicentino, scivolando in classifica, ma preludendo ad un cambio di ritmo che si è osservato nel girone di ritorno, ovvero una delle squadre migliori del girone di ritorno, attualmente prima con 28 punti guadagnati contro 27 del Trissino e 26 del Sarzana, 25 del Forte (Follonica e Sarzana una gara in più). 

L’hockey pista torna sui canali Rai

La Federazione Italiana Sport Rotellistici e RAI hanno raggiunto un accordo che prevede la trasmissione in diretta della finale scudetto di Serie A1 maschile e della finale scudetto di Serie A femminile. Le partite verranno trasmesse su Rai Sport per l’Italia e sul canale satellitare Rai Italia visibile in tutto il mondo; inoltre, saranno successivamente disponibili on demand sulla piattaforma RaiPlay.

Per quanto riguarda la finale maschile, il primo appuntamento per la diretta Rai è quello di martedì 28 maggio, a partire da gara 2. Gara 3 si disputerà sabato 1 giugno e le eventuali gare 4 e 5 saranno rispettivamente martedì 4 e sabato 8 giugno. Tutte le partite inizieranno alle 20.45. Per la prima volta, anche la finale scudetto femminile avrà spazio sui canali Rai. Per rendere possibile la diretta, la Final Four si disputerà sabato 15 e domenica 16 giugno e la finale sarà trasmessa in diretta alle ore 19.00 di domenica 16 giugno.

L’accordo segna il rientro dell’hockey su pista in Rai dopo 10 anni di assenza, se si escludono le partite della Nazionale Azzurra. Si tratta di un risultato importante che arriva alla vigilia dei World Skate Games 2024. Lo straordinario evento mondiale di tutte le discipline rotellistiche il prossimo settembre vedrà l’Italia protagonista con 4 regioni coinvolte e con Novara capitale dell’hockey su pista. 

“Il ritorno del campionato di hockey su pista in Rai è un obiettivo al quale abbiamo lavorato per mesi – dichiara il presidente Fisr, Sabatino Aracu – e consentirà al campionato di Serie A1 maschile e, per la prima volta nella storia, anche a quello di serie A femminile, di avere la visibilità che meritano nel momento più importante della stagione. Era un impegno preso a settembre, che siamo riusciti a centrare”.

Le dirette delle finali scudetto saranno uno snodo cruciale per lavorare all’obiettivo successivo: rendere stabile la presenza dell’hockey su pista italiano nei palinsesti televisivi, fin dall’inizio della prossima stagione.

Luca Lombardi (Tierre Chimica Montebello) e Oscar Bonarelli (Consorzio Maremmano Cave Follonica) – Photo Credit: Tommaso Boscardin

Tabellone playoff

Preliminari (somma dei goals in due gare)
Gara di Andata: Mercoledì 17 Aprile 2024, Gara di Ritorno: Sabato 20 Aprile/Domenica 21 Aprile 2024
Spareggio eliminate Preliminari (Somma dei goals in due gare)
Gara di Andata: Sabato 27 Aprile/Domenica 28 Aprile,  Gara di Ritorno: Sabato 4 Maggio/Domenica 5 Maggio
Quarti di Finale (al meglio delle tre gare)
Gara-1: Mercoledì 24 Aprile 2024, Gara-2: Sabato 27 Aprile/Domenica 28 Aprile, Eventuale Gara-3: Mercoledì 1° Maggio
Semifinale (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 4 maggio/Domenica 5 maggio 2024, Gara-2: Mercoledì 8 maggio, Gara-3: Sabato 11 maggio/Domenica 12 maggio 2024 – Eventuale Gara-4: Mercoledì 15 maggio – Eventuale Gara-5: Sabato 18 Maggio/Domenica 19 maggio 2024
Finale Scudetto (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 25 Maggio/Domenica 26 Maggio, Gara-2: Mercoledì 29 maggio, Gara-3 Sabato 1 Giugno/Domenica 2 Giugno 2024, Eventuale Gara-4: Mercoledì 5 giugno 2024, Eventuale Gara-5: Sabato 8 Giugno/Domenica 9 Giugno 2024

Calendario playout

E’ stato comunicato da Gestione Campionati FISR il calendario dei playout:

  • Giornata n.1 – Sabato 20 Aprile 2024 – 12a classificata contro 11a classificata
  • Giornata n.2 – Sabato 27 Aprile 2024 – 11a classificata contro 13a classificata
  • Giornata n.3 – Sabato 4 Maggio 2024 – 13a classificata contro 12a classificata
  • Giornata n.4 – Sabato 11 Maggio 2024 – 11a classificata contro 12a classificata
  • Giornata n.5 – Sabato 18 Maggio 2024 – 13a classificata contro 11a classificata
  • Giornata n.6 – Sabato 25 Maggio 2024 – 12a classificata contro 13a classificata

CAMPIONATO SERIE A1 – 25 e 26a GIORNATA – Programma e designazioni arbitrali

ANTICIPO 26A – Mercoledì 3 novembre 2024 – ore 20:45 – Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Luca Molli di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

Sabato 6 aprile  2024 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE – TEAMSERVICECAR HOCKEY ROLLER CLUB MONZA
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Sabato 6 aprile 2024 – ore 20:45 – Palasport Comunale di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY – UBROKER HOCKEY BASSANO 1954
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Retis e Marco Rorato

Sabato 6 aprile 2024 – ore 20:45 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
VENETALAB HOCKEY BREGANZE – GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fausto Pozzan

Sabato 6 aprile 2024 – ore 21:00 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – INDECO A.F.P. GIOVINAZZO
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica e Daniele Moretti di Follonica
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Blanchetti

Domenica 7 aprile 2024 – ore 18:00 – Palasport Comunale di Montebello (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO – WHY SPORT HOCKEY CLUB VALDAGNO
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Simone Carraro e Gabriele Pellizzaro

Domenica 7 aprile 2024 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – EDILFOX CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Cristiano Parolin di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Ciatti

CAMPIONATO SERIE A1 – 25a GIORNATA – SABATO 6 E DOMENICA 7 APRILE 2024

6/4/24 ore 20:45Centro Porsche Firenze V.H.ForteTeamServiceCar H.R.C. Monza 
6/4/24 ore 20:45VenetaLab H.BreganzeGamma Innovation H.Sarzana 
Engas H.VercelliFollonica H.19520-10
6/4/24 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.Ubroker H.Bassano 1954 
6/4/24 ore 21:00Amatori Wasken LodiIndeco A.F.P. Giovinazzo 
7/4/24 ore 18:00Tierre Chimica Montebello H.Why Sport H.C. Valdagno 
7/4/24 ore 18:00Hockey TrissinoC.P. Grosseto 1951 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Centro Porsche Firenze V.H.Forte612493V-P-P
2Hockey Trissino602483V-V-P
3Consorzio Maremmano Cave Follonica532538V-V-V
4Gamma Innovation H.Sarzana512519S-P-V
5Edilfox C.P. Grosseto 1951432418P-V-V
6Amatori Wasken Lodi422424S-S-V
7Why Sport H.C. Valdagno35245S-V-S
8Tierre Chimica Montebello H.3024-2P-V-V
9Telea Medical Sandrigo H.2824-16S-S-S
10Ubroker H.Bassano 19542724-1V-S-S
11TeamServiceCar H.R.C. Monza2024-2S-S-S
12VenetaLab H.Breganze1624-44P-V-S
13Indeco A.F.P. Giovinazzo1224-63V-P-S
14Engas H.Vercelli000 

Vercelli retrocesso in Serie B; Monza, Giovinazzo e Breganze ai playout (poi avranno metà dei punti)
Forte, Trissino, Sarzana, Follonica, Lodi, Grosseto, Valdagno, Montebello, Sandrigo, Bassano qualificate ai Playoff.
Forte dei Marmi, Trissino, Follonica, Sarzana, Grosseto e Lodi qualificate per i Quarti di finale. 

CLASSIFICA MARCATORI

Ambrosio (Forte) 43 goals
Cocco Giulio (Trissino) 35 goals
Banini Davide (Follonica) 29 goals
Mura (Giovinazzo) 27 goals
Gavioli Davide (Trissino) Tamborindegui (Monza) 23 goals

CAMPIONATO SERIE A1 – 26a E ULTIMA GIORNATA – SABATO 13 E DOMENICA 14 APRILE 2024

13/4/23 ore 20:00Indeco A.F.P. GiovinazzoTelea Medical Sandrigo H. 
3/4/23 ore 20:45Follonica H.1952Tierre Chimica Montebello H. 
13/4/23 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaVenetaLab H.Breganze 
13/4/23 ore 20:45C.P. Grosseto 1951Centro Porsche Firenze V.H.Forte 
Gamma Innovation H.SarzanaEngas H.Vercelli10-0
13/4/23 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoAmatori Wasken Lodi 
14/4/23 ore 18:00Hockey TrissinoUbroker H.Bassano 1954 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI