14.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Stasera apertura notturna di Palazzo Mediceo

Palazzo Mediceo di Seravezza partecipa al progetto “Le Notti dell’archeologia”, aprendo ai visitatori l’Antiquarium espositivo del mediceo e abbinando la possibilità di una visita gratuita alla mostra di Lorenzo D’Angiolo e al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari.

L’appuntamento è per stasera, dalle ore 21 alle 22.30 quando gruppi di 11 persone per visita potranno scendere nel cuore del Palazzo, dove sono conservati oltre novanta manufatti in terracotta, in gran parte anfore e parti di conche per agrumi, molti dei quali presentano dei simboli, posti in genere sul manico, come il giglio di Firenze e altri stemmi religiosi.

- Advertisement -

Nel corso della visita, guidata da Michela Corsini, sarà possibile conoscere i dettagli di queste testimonianze, facendo così un appassionante salto indietro nel tempo, scoprendo anche l’uso fattone a scopo edilizio da parte di Cosimo I de Medici.

Altro reperto conservato nell’Antiquarium, e puntualmente oggetto della curiosità dei visitatori, è la calotta cronica, con alcune ossa, rinvenuta venti anni fa, nel corso degli interventi di scavo per la realizzazione del vano ascensore. Una sepoltura, hanno verificato gli studi, addirittura antecedente alla fondazione del palazzo, quindi al XVI secolo. Gli studi effettuati in questi anni, grazie alle moderne tecnologie, e le ipotesi sull’identità aprono ai visitatori interessanti scenari per conoscere stili di vita e abitudini alimentari di quell’epoca tanto lontana.

La partecipazione alla visita gratuita all’Antiquarium dà la possibilità, nella stessa sera, di visitare – sempre gratuitamente – la mostra di Lorenzo D’Angiolo – “Epifanie della luce. Opere 1967-2022” ospitata al piano nobile di Palazzo Mediceo e il Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia.

In occasione di questa particolare serata alla scoperta del Palazzo, della sua storia e dell’arte, sarà anche possibile accedere alla Biblioteca comunale, aperta in via eccezionale dalle ore 21 alle 22.30, con la possibilità di usufruire del servizio prestito dei libri.

Per la visita all’Antiquarium si richiede prenotazione a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it o ai numeri 0584757770/1 e 0584757733.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI