Le Scuderie Granducali di Seravezza ospiteranno il 4, 5 e 11 novembre tre giornate dedicate alla sensibilizzazione a favore di persone con disturbi dello spettro autistico.
“Dal funzionamento cognitivo allo stile di apprendimento nella persona con ASD” è il tema degli incontri formativi sociali aperti a insegnanti, operatori, famiglie, studenti e quanti interessati all’argomento, per consolidare il riconoscimento di segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico e saper comprendere la natura delle relazioni.
Stare in una relazione con una persona con disturbo dello spettro autistico può risultare complesso, sia per un docente che per un alunno, per questo formazione e aggiornamento possono incrementare conoscenze, competenze ed autoefficacia.
“Si tratta della prima iniziativa promossa dal neonato coordinamento per l’inclusione sociale – spiega Valentina Mozzoni, assessore a scuola e inclusione sociale -, una realtà creata proprio nell’ambito di questo assessorato e costituita da operatori del settore così da avviare iniziative a misura dei reali bisogni del nostro territorio”.
I primi due appuntamenti sono in calendario venerdì 4 novembre, dalle ore 16.30 alle 19.30, e sabato 5 dalle 9.30 alle 12.30 con la dottoressa Cristina Martelli, operatore e formatore di persone con disturbo allo spettro autistico.
Terzo appuntamento, venerdì 11 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 con la dottoressa Martina Federici, psicologa e collaboratrice di “Le briccole special”, per la realizzazione di percorsi di autonomia e inclusione.