20.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

“Trekkinginsieme”, parte un progetto di Comune e Club Alpino per far conoscere il territorio ai ragazzi

Trekkinginsieme: zaino in spalla, avventuriamoci alla scoperta del nostro territorio”. E’ questo il titolo del nuovo progetto, rivolto agli adolescenti, approvato e finanziato dal Comune di Forte dei Marmi con la finalità di permettere  ai ragazzi di creare o rafforzare il legame affettivo con il proprio territorio, condividendo con i coetanei esperienze piacevoli a contatto con la natura.

Dopo il lungo periodo della pandemia in cui sono state fortemente limitate le attività sociali, con gravi ripercussioni anche psicologiche sui più giovani, il Trekkinginsieme offre l’opportunità di riscoprire il piacere del camminare nel verde, di imparare a conoscere le regole della montagna, di ritrovarsi in un gruppo di pari ma al di fuori dei luoghi consueti .

Grazie alla collaborazione del Cai, sono tre i percorsi  proposti: sabato 30 aprile “Da Capriglia a S.Anna di Stazzema sui sentieri della Pace”; venerdì 6 maggio “Notturna fra le lucciole da Seravezza a Cerreta S.Nicola”; sabato 21 maggio “Da Stazzema al Rifugio Alpe della Grotta Cai sez. Forte dei Marmi”.

Si tratta di itinerari di tipo escursionistico – quindi adatti a tutti – da percorrere comunque con la necessaria attrezzatura ( scarponcini o scarpe da trekking , abbigliamento adeguato anche in caso di pioggia o abbassamento della temperatura, provvista d acqua ecc).

I ragazzi saranno accolti ai punti di partenza da accompagnatori volontari del Cai di Forte dei Marmi e da una Guida Ambientale Escursionistica che li porterà a scoprire le ricchezze ambientali , naturali e storiche del nostro territorio.

Le iscrizioni , rivolte a tutti gli studenti residenti a Forte dei Marmi nonché a coloro, ancorchè non residenti, che frequentano l’Istituto Chini-Michelangelo, sede di Forte dei Marmi, dovranno essere inviate a partire da giovedì 21 aprile fino al giorno 28 aprile all’indirizzo mail trekking@comunefdm.it,  utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Forte dei Marmi al  seguente link: https://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/uffici-e-servizi/sport-e-politiche-giovanili/modulistica-ufficio-sport/

I posti disponibili sono 50 per ogni escursione , con ammissione secondo l’ordine di arrivo , e la partecipazione è completamente gratuita.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI