17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Una porta di ingresso per la Versilia. Concorso di idee per valorizzare l’area di accesso al casello autostradale

Un concorso di idee per valorizzare l’area di accesso al casello autostradale Versilia, la cosiddetta “oliva”: il Comune di Pietrasanta (capofila dell’iniziativa) e quello di Forte dei Marmi stanno lavorando alla stesura del disciplinare del bando, rivolto ad architetti, ingegneri e paesaggisti, per dare un nuovo aspetto, esteticamente piacevole e sorpattutto ordinato, al grande raccordo di forma ellittica situato lungo via Unità d’Italia, attualmente lasciato ad area verde incolta.

“E’ uno snodo strategico – sottolinea il sindaco di Pietrasanta, Alberto Giovannetti – da qui passa tutto il traffico che, dall’autostrada, si dirige in Versilia e nelle condizioni in cui si trova non offre certo un’immagine di accoglienza adeguata”. L’area, infatti, ha l’aspetto di una zona marginale, senza un’identità o un’organizzazione definita, attraversata anche da una serie di canali di raccolta delle acque piovane e sottoposta a una manutenzione minimale, come lo sfalcio periodico dell’erba. “Con il recente rifacimento della sede stradale – aggiunge Giovannetti – questo ‘stacco’ è ancora più evidente e dà ancora di più un senso di trascuratezza”.

Il concorso si chiamerà “Una porta di accesso per Pietrasanta e la Versilia”, con partecipazione individuale o di gruppo e, appena completato negli aspetti regolamentari e procedurali, sarà pubblicato all’albo pretorio online dei due enti banditori e sul sito web istituzionale degli stessi, inviandone copia anche agli ordini professionali delle categorie interessate.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI