20.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Varato a Camaiore il Regolamento comunale per la tutela degli animali

Un documento importante che ha unito tutta la rappresentanza del territorio. È stato infatti votato all’unanimità dal consiglio comunale di Camaiore il nuovo Regolamento comunale per la tutela degli animali.

L’atto ha lo scopo di riconoscere alle specie animali il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche e di promuovere la cura e la tutela degli animali nel proprio territorio. Inoltre il Regolamento è finalizzato a promuovere sistemi educativi, soprattutto nelle fasi dell’infanzia, volti al rispetto degli animali e al principio della corretta convivenza con gli stessi, valorizzando la tradizione e la cultura animalista della città e incoraggiando le forme espressive e le iniziative che attengono al rispetto e alla difesa degli animali.  

Tutela degli animali di affezione, condanna degli atti di crudeltà e dei maltrattamenti e contrasto all’abbandono. Vengono promosse anche azioni volte alla prevenzione ed alla lotta al randagismo degli animali d’affezione. Si regolamentano le attività con impiego di animali nelle manifestazioni, spettacoli ed intrattenimenti, si stabiliscono divieti di offrire animali in premio o vincita di giochi e di tenere gli stessi attaccati a una catena. “Ringrazio la commissione, l’ufficio e l’associazione Lida – commenta l’assessore all’ambiente Sara Pescaglini – che opera sul territorio e che ci ha aiutato nella redazione di questo regolamento. Un passaggio molto lungo e complesso che ha cercato di dare concretezza al lavoro di ascolto che è stato fatto negli anni insieme alle realtà associative”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI