32.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 19, 2024

Via ai lavori all’ex scuola di Montemagno: 250mila euro per il rifacimento del tetto

Sono partiti i lavori per il nuovo tetto per l’ex scuola di Montemagno, ora sede del centro civico paesano. L’immobile, diventato da tempo uno stabile punto di riferimento per tutta la comunità paesana, presentava purtroppo condizioni strutturali che ne pregiudicavano l’utilizzo in sicurezza: il tetto ha subito nel tempo un lento crollo localizzato, con versamenti di acqua che hanno peggiorato le condizioni statiche del solaio.

L’Amministrazione, perciò, si è mobilitata per redigere un progetto con lo scopo di ripristinarne l’integrità ed eliminare le cause di un ulteriore degrado, sicuro in caso di mancato intervento.

- Advertisement -

Con questi lavori, l’attuale copertura verrà demolita, sostituendola con una struttura portante in acciaio ex novo. Rimarrà l’aspetto estetico attuale, risalente al 1839 e quindi protetto da vincoli: i travicelli a gronda saranno visibilmente uguali all’originale, conservando l’esteriorità dell’ex scuola, ormai parte integrante nel paesaggio e nella memoria collettiva del territorio e della comunità.

Un intervento che si colloca in un ampio progetto di ristrutturazione di edifici comunali, come quelli già effettuati per l’ex Scuola di Valpormaro e l’ex Casa del Custode di Villa Murabito a Casoli, che, una volta rimessi a nuovo, sono stati riconsegnati al paese per attività aggregative e di comunità.

L’investimento totale per l’intervento sulla struttura di Montemagno ammonta a 250mila euro.

“Questi lavori sottolineano ancora una volta l’intensa e attiva attenzione che questa Amministrazione ripone alle esigenze della collettività, che vive questo immobile come punto di riferimento aggregativo centrale nella vita quotidiana di paese – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Una vocazione che rappresenta una vera ricchezza, su cui vogliamo investire in un’ottica a lungo termine che tenga conto anche delle necessità future di sostenibilità: sul nuovo tetto, infatti, sarà realizzata anche una predisposizione per un prossimo intervento di installazione di pannelli solari”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI