14.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Fondo per la Repubblica Digitale: aperto il bando Polaris per gli studi in ambito scientifico e tecnologico

Grazie al Fondo per la Repubblica Digitale, sostenuto dai contributi delle Fondazioni bancarie tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, nasce Polaris, un progetto finalizzato a promuovere iniziative innovative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM, ovvero delle discipline scientifico-tecnologiche.

Polaris rientra fra i progetti destinati a sostenere progetti rivolti alla formazione e all’orientamento di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado per accrescerne le conoscenze e competenze STEM e favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole nella scelta dei percorsi formativi e professionali futuri. Il progetto Polaris si rivolge a studenti al secondo e terzo anno delle scuole medie o dal terzo al quinto anno delle superiori. Gli ambiti di intervento sono le azioni di formazione per avvicinare studenti e studentesse al mondo STEM, valorizzandone talenti e diversità ma anche dei  docenti oltre alla  sensibilizzazione delle famiglie per creare comunità educanti consapevoli e aperte alle opportunità per le generazioni future.

- Advertisement -

Il bando mette a disposizione un plafond di 20 milioni di euro, di cui 10,6 alla zona nord e centro, 9,4 a sud e isole. In funzione del target, il plafond prevede 5 milioni alle scuole medie e 15 milioni per le superiori.

Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo o da partenariati costituiti da massimo cinque soggetti. Le proposte devono prevedere il coinvolgimento di almeno una scuola in qualità di partner scolastico.

Per info e iscrizioni https://www.portaleready.it Contatti polaris@fondorepubblicadigitale.it

Per info tel. 06/68102735, con orari: lunedì e venerdì, ore 9:30 – 13:30; mercoledì, ore 14:30 – 17:00.

Webinar di presentazione giovedì 11 aprile alle ore 14.30. Info al link https://www.fondorepubblicadigitale.it/al-via-polaris-il-nuovo-bando-da-20-milioni-di-euro

Il Fondo per la Repubblica digitale è alimentato, nel quinquennio 2022-2026, dai versamenti effettuati dalle Fondazioni di Origine Bancaria per un importo complessivo di circa 350 milioni di euro in base al protocollo d’intesa siglato tra il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, il Ministero per l’economia e le finanze e l’Associazione delle Casse di risparmio italiane (Acri). Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative a supporto del piano generale di digitalizzazione previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali della popolazione italiana sostenendo progetti rivolti alla formazione ed all’inclusione. I dettagli dei due nuovi bandi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI