15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Riflettori sulle opportunità per finanziare l’attività delle imprese

“Ripresa intelligente per banche e aziende” è il titolo dell’intervista all’esperto di finanza Gianfranco Antognoli che è stata pubblicata dal quotidiano online SienaPost. Nell’intervista si parla di come liquidità e canali di finanziamento restino il presupposto base per le imprese grandi e piccole, soprattutto in un periodo in cui i tassi tendono a tornare a crescere a causa della ripresa del processo inflazionistico.

Il nodo, però, è che operare, svilupparsi e ristrutturarsi, investire e accantonare sono conseguenti in genere alla capacità di operare con il sistema creditizio che negli anni si è arricchito di adempimenti non sempre facili. Per la precisione, ciascun istituto operante nel credito oggi si presenta ai mercati con una gamma di strumenti finanziari che possono essere addirittura personalizzati, ma fra offerta e domanda si pone in mezzo l’esigenza di maturare cultura e formazione, oppure di avere un rapporto con strutture adeguate di consulenza. A Viareggio, per operare in Toscana e a livello nazionale, intorno ad Antognoli, uomo il cui curriculum è decisamente ampio, si è sviluppata una società – Concredito – che si definisce boutique di consulenza e offre il suo meglio nel campo del corporate banking.

Nell’intervista si analizzano tutte queste tematiche, fondamentali per le aziende, e si presenta anche il convegno in programma venerdì 6 maggio all’Hotel Esplanade di Viareggio, sul tema “Mutui e liquidità per le imprese”. L’evento si svolgerà dalle 15 in poi e, oltre ad assegnare crediti formativi ai dottori commercialisti, si prefigge di presentare agli operatori ‘esperienza e le attività di Banca Progetto, ovvero di un istituto “disponibile, veloce e moderno, in grado di rispondere alle esigenze di liquidità e di finanziamento delle imprese, per la loro sopravvivenza e i loro investimenti necessari a presidiare il loro futuro produttivo, commerciale e occupazionale”. Insomma, sarà “un’utile occasione di approfondimento e di conoscenza operativa dove si chiariranno le effettive possibilità di anticipo dei crediti e dei possibili concreti finanziamenti alla economia per l’impresa”.

Per leggere l’intervista integrale:

https://sienapost.it/rubriche/ripresa-intelligente-per-banche-e-aziende/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI