20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Gli studenti delle medie “Pistelli” hanno una nuova palestra. Un progetto iniziato tre anni fa

“Quella delle scuole Pistelli è una storia a lieto fine, che ha messo al centro dell’azione amministrativa la sicurezza dei ragazzi, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Oggi, a compimento di un percorso durato tre anni, è stata consegnata alla comunità la nuova palestra, che si inserisce in un progetto di totale riqualificazione e messa in sicurezza dello stabile”. E’ quanto afferma l’amministrazione comunale di Camaiore in occasione dell’inaugurazione della nuova palestra dell’istituto scolastico cittadino.

Un progetto partito, appunto, nel 2019, che ha portato alla realizzazione di una nuova struttura portante per l’edificio e alla sostituzione dell’unico tetto in eternit rimasto nelle nostre scuole, passando dall’allargamento del parcheggio esterno e al rifacimento di tutte le facciate. La palestra inaugurata oggi ne rappresenta il punto di approdo. Una palestra efficiente e moderna, con riscaldamento a pavimento e con pannelli a soffitto per la modulazione della temperatura e dei rumori.

A esprimere particolare soddisfazione per l’intervento è stato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Marcello Pierucci: “Oggi parliamo di futuro. Un passo alla volta, nell’ultimo anno, abbiamo lavorato per consegnare alla comunità una scuola nuova. L’edificio delle Pistelli aveva grossi problemi, estetici e soprattutto statici, che avrebbero potuto mettere in pericolo tutti coloro che lo vivono quotidianamente. Abbiamo iniziato dalle questioni più importanti, legati alla sicurezza, per poi arrivare a questa palestra, di cui siamo davvero orgogliosi e che rappresenta un patrimonio da tutelare e proteggere”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale per avere portato a termine un intervento così importante, mostrando grande sensibilità verso l’istruzione, la cultura e le generazioni future – ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1, Germano Cipolletta -. Sono un preside, abituato a ragionare per risultati: qua il risultato c’è. Con il Comune di Camaiore abbiamo un’amicizia strutturata e proficua, un vero patto di comunità nel solco della collaborazione e del sostegno, che ha portato a importanti traguardi e che perciò spero possa proseguire nel tempo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI