7.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Marzo 28, 2023

Temi di attualità finanziaria e storie di eccellenze produttive nel numero di marzo di “Leasing Time Magazine”

E’ uscito il numero di marzo della rivista finanziaria “Leasing Time Magazine” edita da G.A. Service Sas  e diretta da Gianfranco Antognoli. Il titolo di questo numero è “Un nuovo senso del dovere per una nuova moralità economica”.

La rivista inizia con l’editoriale del direttore “Con la fine della guerra una nuova primavera in Europa”, nel quale Gianfranco Antognoli fa una analisi della situazione geopolitica a livello mondiale e auspica un alto intervento di pace del Santo Padre, Papa Francesco, che potrebbe recarsi a Mosca e Kiev in missione apostolica per scuotere le coscienze dei due paesi e creare le basi per un cessate il fuoco per una pace giusta in Ucraina. La fine del conflitto sarebbe non solo il termine di una immane tragedia ma anche una premessa per una vera e propria nuova ‘primavera’ in Europa.

- Advertisement -

Questi gli altri articoli:

  • nel secondo pezzo Alberto Maglione presenta Farmaè Spa e la sua visione del futuro: un grande progetto di crescita e sviluppo che il vicepresidente esecutivo disegna per l’importante gruppo industriale spiegando le motivazioni delle scelte e degli obbiettivi aziendali.
  • “Il Leasing strumentale dona speranza” è il titolo dell’articolo nel quale Christian Fischnaller,  Ceo di Hypo Voralberg Leasing, illustra l’attività della società dell’importante gruppo ‘HYpo Bank’ con sede a Bolzano.
  • Segue l’intervista al Gran Maestro Stefano Bisi su “Le vicissitudini del Grande Oriente d’Italia”. Bisi ha recentemente pubblicato il libro “Palazzo Giustiniani: storia di un’ingiustizia contro i Massoni Italiani” nel quale racconta la vicenda particolare che va dalla confisca della storica sede del Grande Oriente d’Italia da parte del fascismo, fino al contenzioso giuridico in atto fra il Senato della Repubblica e il Grande Oriente d’Italia che ne reclama la proprietà.
  • “Lo scontro fra capitalismi” è il titolo dell’articolo successivo – di grande attualità – trattato da Adolfo Lippi , giornalista e scrittore, che analizza il conflitto in atto in Ucraina e ne traccia il percorso storico e la possibile via di uscita.
  • La rivista continua con un argomento di grande interesse e attualità economica, sociale ed occupazionale: “Bonus edilizie, come uscirne?”. Il noto commercialista Christian Dominici propone come via di uscita per il circa 19 miliardi incagliati un patto ‘Agenzia delle entrate- imprese’  per la cessione dei bonus edilizi bloccati e futuri.
  • “La finanza: chiuso un anno difficile, la ripresa attesa per il 2023. Quali regole per investire sui mercati?” è invece il tema affrontato dal consulente indipendente Alessandro Moschetti
  • La rivista racconta poi la storia di “Punto a Capo”, un’importante esperienza realizzata allo Store Ikea di Pisa dove ha trovato posto l’esperienza di sartoria sociale ideata dalla Cooperativa Arnera di Pontedera per il reinserimento lavorativo offrendo prodotti di qualità e prezzi calmierati.
  • “Inflazione e costo del denaro” è l’argomento successivo trattato da Alberto Bruschini, già fondatore di Fidi Toscana Spa e notista del settimanale l’Espresso.
  • La rivista prende in esame successivamente i dati del Leasing del 2022, analizzando la dinamica positiva dei vari comparti: auto, strumentale, energy e aereonavale-ferroviario. Una notevole crescita (anno su anno) che testimonia l’importanza del prodotto finanziario per accompagnare gli investimenti nel nostro Paese.
  • “Confapi Toscana, l’anello di congiunzione tra istituzioni e imprese” è l’intervista a Luigi Pino, presidente di Confapi Toscana, l’associazione che rappresenta la piccola e media impresa da 75 anni a livello nazionale.
  • La pubblicazione continua con una attenta riflessione di Renzo Ponzecchi su “Il capitale umano”, che analizza il ruolo del personale nella moderna scienza economica e nella presente dimensione del mercato del lavoro nella industria italiana.
  • L’andamento del mercato del Factoring in sintesi è l’argomento che segue con tutti i dati di questo importante mercato del credito che analizza anche il turnover per tutte le società presenti in Italia.
  • “Poveri di tutto il mondo unitevi” è l’aAppello/riflessione molto attuale e profonda che fa Niclo Vitelli con una analisi storica ricca però anche di attualità prospettiche per i destini del mondo.
  • Chiude il mensile un secondo articolo di Adolfo Lippi, pensatore e scrittore, che analizza con sagacia argomenti culturali e sociali. Con “Il Carnevale come antica terapia” Lippi fa una analisi storico/sociologica dei costumi e ci dà una sua conclusione: “La pazzia carnevalesca deve essere il grande sfogo salutare che reintegri l’equilibrio fisiologico, ci fa da terapia come un incandescente sogno”.
  • Concludendo un numero davvero interessante non solo per le direzioni generali di tutte le banche italiane a cui la rivista viene spedita. Il giornale può essere letto sia in versione digitale sul sito www.leasingmagazine.it, sia in versione cartacea che può essere richiesta allo studio Concredito (tel: 0584-393444).  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI