15.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

Cinematic, quando l’arte incontra il cinema. Secondo appuntamento con lo storico e critico Nicola Bigliardi

Secondo appuntamento con Nicola Bigliardi, storico, critico d’arte e creatore della pagina All Art Contemporary, che sabato 11 marzo alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenterà la conferenza Cinematic. Quando l’arte incontra il cinema.  

Un viaggio che parte da Giotto e arriva a Bill Viola, uno dei più apprezzati video artist dei giorni nostri. L’evento è promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia (Financial Advisor) in collaborazione con Brotini auto. Per l’occasione, Bigliardi anticiperà “Cinematics” (Postmediabooks, Milano, 2023) il suo ultimo libro. 

- Advertisement -

“Fin dalle sue origini – scrive il critico d’arte nella presentazione dell’evento – l’essere umano sente la necessità di riprodurre e produrre la vita attraverso le immagini. E vita, nonché vitalità, presuppone movimento, azione, dinamismo e una finalità, un racconto, un nesso fra le cose rappresentate. Per fare questo, prima ha deciso di suggerire il movimento con la pittura, come testimoniano i cicli pittorici di Giotto presso la Cappella Scrovegni o Basilica di S. Francesco di Assisi, con la scultura, come emerge dal modellato di Donatello, e solo in un secondo momento con il cinema (1895) è riuscito a creare l’illusione delle immagini in movimento. Oggi, con la rivoluzione informatica ecco che persino le immagini in movimento hanno subito un fortissimo cambiamento e dal tempio sacro che era il cinema, oggi le possiamo trovare su telefoni, televisori, proiettate su muro, nei musei, ecc. Proprio su questa migrazione  di immagini in movimento, si concentrano moltissime ricerche di artisti contemporanei (Bill Viola, Douglas Gordon, Pipilotti Rist, Rosa Barba, ecc), che verranno trattati nel corso della lezione”. 

Al termine si terrà una degustazione di spumante Luis Franciacorta. Ingresso libero. Prenotazione al numero 0584 – 787251.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI