12.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

Artigianato e sapori internazionali. Tre giornate con il Mercato Europeo

Con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza del sindaco Alessandro Del Dotto e dell’assessore Gabriele Baldaccini, si è aperto ufficialmente il Mercato Europeo in viale Kennedy a Lido di Camaiore, la celebre kermesse itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche organizzata dal sindacato nazionale ambulanti Anva Confesercenti, l’area Versilia di Confesercenti Toscana Nord ed il patrocinio del Comune di Camaiore.

Fino a domenica 1 maggio dalle 10 alle 24, oltre 30 banchi in rappresentanza di Polonia, Grecia, Irlanda, Spagna, Ungheria, Austria, Argentina e ovviamente Italia, proporranno non solo prodotti gastronomici tipici cucinati sul posto ma anche prodotti artigianali.

- Advertisement -

“Siamo davvero felici di tornare con il nostro Mercato Europeo a Lido di Camaiore dopo la bellissima esperienza del 2019 – spiegano il responsabile area Versilia di Confesercenti Toscana Nord, Daniele Benvenuti ed il coordinatore nazionale di Anva Confesercenti, Adriano Ciolli -. Un grazie all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Alessandro Del Dotto e all’assessore Gabriele Baldaccini, per aver voluto riproporre questo appuntamento che la pandemia ha fermato negli ultimi due anni. Grazie anche agli uffici e alla dottoressa Claudia Giannini per la collaborazione con i nostri responsabili dell’Anva nazionale. Il Mercato Europeo – concludono – è un appuntamento che ogni volta riesce ad attrarre tanti visitatori per la sua particolarità di poter contare su espositori provenienti dai loro Paesi non solo con i propri prodotti ma anche con i propri stand”.

“L’arrivo del Mercato Europeo – commenta l’assessore al commercio e turismo Gabriele Baldaccini – è un evento sicuramente molto atteso. Un’iniziativa in cui soprattutto la parte dedicata allo street food dona una stimolante occasione per degustare specialità internazionali dei molti paesi provenienti da tutta Europa che partecipano con entusiasmo alla manifestazione. Un contesto nel quale, in questo preciso momento storico, viene trasmesso anche un importante messaggio di condivisione culturale e sociale di cui abbiamo per i motivi che tutte e tutti purtroppo conosciamo certamente bisogno”.

“Siamo orgogliosi – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – di poter tornare ad ospitare il Mercato Europeo, che ha sempre caratterizzato la bella stagione della Versilia e che negli ultimi anni ha trovato luogo nel nostro litorale di Lido di Camaiore. Ovviamente prendiamo spunto da questo evento per ricordarci quanto sia importante conoscere anche le altre tradizioni culinarie, anche per apprezzare in modo più consapevole la nostra. Inoltre è l’occasione per stare insieme in un grande spazio aperto, che tra l’altro sfrutta il polmone verde dell’area di BussolaDomani. Ringrazio gli organizzatori e coloro che hanno lavorato a questo evento, dando appuntamento a tutti in questa bella occasione”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI