Sabato 30 aprile alle ore 17 per il ciclo “incontri in galleria” è in programma alla Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio un doppio appuntamento con i libri. Infatti saranno due gli autori che presenteranno le loro opere: Giovanni Del Corto, autore del “Il giocatore di bussolotti”, e Massimo Vecoli con il suo “C’era una volta in Sudamerica”. All’interno della presentazione un intermezzo d’intrattenimento con giochi di prestigio.
Giovanni Del Corto, che fin da piccolo è sempre stato appassionato dall’arte della prestidigitazione e lo racconta con aneddoti autobiografici nel “Il giocatore di bussolotti” e saranno proprio questi (i bussolotti) i protagonisti principali del suo intermezzo magico, che farà divertire e stupire il pubblico presente, ma tornando al libro l’autore ci parla della sua passione per i giochi di prestigio, delle sue disavventure giovanili, delle sue marachelle sempre guidate dalla sua passione per la “magia”.
Anche il secondo libro ci parla della forte passione che alimenta l’autore. Per Massimo Vecoli sono i viaggi e in questo libro “C’era una volta in Sudamerica” il viaggio diventa avventura, diventa scoperta una ricerca dell’altro e di noi stessi. Il Sudamerica, racconta Vecoli, è la quintessenza del viaggio. Terra di libertà e di utopia, di bellezza e umanità. Un continente ricco di una natura esuberante e meravigliosa che riserva sempre grandi sorprese. Dalle foreste dell’Ecuador, al deserto di Atacama in Cile, da Rio de Janeiro alla Patagonia, dalle Cascate Iguazu a Machu Picchu, dalle Ande alle miniere d’oro del Brasile dal Rio delle Amazzoni al lago Titicaca. Una terra piena di contraddizioni e di fascino. In tanti anni di viaggi i suoi taccuini si sono riempiti di avventure, di incontri, di storie, di luoghi meravigliosi e di emozioni indimenticabili. Questo libro racconta i momenti più intensi e magici, le persone, le storie, le avventure.
I giorni nella foresta , le notti piene di stelle sulle Ande, i villaggi del Perù, l’ incontro con i Guaranì in Argentina, le piantagioni di caffè in Colombia, il delta dell’ Orinoco in Venezuela e poi… le strade pericolose di Caracas, la vita folle di Rio e Buenos Aires, i militari e i narcos in Colombia, i poeti di Lima e Bogotà. Il viaggio per Vecoli è conoscenza e realtà ma è anche sogno e favola; una favola che tutti vorrebbero vivere.
Massimo Vecoli fa vivere la sua passione per i viaggi anche con la sua mostra fotografica “Blow Up – Viaggi con lo zaino” in esposizione alla Piccola Galleria fino a domenica 1 maggio.