15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Tutto pronto per la Fiera del Carmine e la Mostra Agrozootecnica. Una domenica di eventi a Massarosa

Una giornata di festa per tutta la comunità, così è stata immagina dall’Amministrazione Comunale la domenica in cui ritornano, dopo due anni di stop, Mostra Agrozootecnica e Fiera del Carmine, eventi tradizionali e attesissimi a Massarosa. Appuntamento il primo maggio con l’evento che prende il via alle 9.30 con il taglio del nastro e vede un ricchissimo programma in tutte le aree del centro da via Cenami a Piazza Provenzali, al Parco Caduti di Nassirya.  

Sul palco dell’area spettacoli al mattino talk show a partire dalle 11 su agricoltura ed eccellenze del territorio e a seguire salute e benessere, il pomeriggio “Il giardino dei talenti” dove non sbocciano fiori ma artisti con musica, danza con le scuole del territorio, sfilate di moda e gara di acconciature green.

Spazio all’arte e all’artigianato grazie a Tambuca ed Elisa Tamburrini che ha promosso lungo tutto il circuito “Bestiarium”, contest con oltre 40 artisti che realizzeranno live le loro opere, ed ancora laboratori, stand di artigiani con dimostrazioni e mostre fotografiche, streetart ed installazioni. A completare l’area della cultura  l’associazione Incontrovoci con letture di poesie e musica in piazza del monumento in via Cenami.

Grande protagonista anche “La via delle erbe e dei fiori”, progetto di promozione del territorio e delle sue eccellenze con gli stand delle diverse realtà e tanti eventi direttamente nelle aziende ed in piazza.

Non mancherà lo spazio dedicato agli animali con dimostrazioni di agility dog a cura di Lucca Agility Dog e “battesimo della sella”, esperienze a contatto con i cavalli grazie all’associazione “Il cavallo e noi”. Passeggiata a 6 Zampe con educatrice cinofila Cristina Cracchiolo.

La Mostra Agrozootecnica torna dopo lo stop imposto dalla pandemia

Area dedicata ai bambini e all’arte quella dell’anfiteatro del Parco di Nassirya dove la mattina Elisa Tamburrini di Tambuca realizzerà insieme ai più piccoli un meraviglioso murales che servirà poi da scenografia per lo spettacolo teatrale del pomeriggio intitolato Solo una Favola, messo in scena dal gruppo Policardia Teatro. Nello stesso spazio anche la Biblioteca Umana, con il racconto di storie dedicate alla natura, e poi lezioni di Yoga, Pilates e Musico Terapia tenute da India Simi dell’Associazione il Sorriso.

In piazza Provenzali la Cittadella della Salute a cura dei Lions di Massarosa che offriranno visite di prevenzione (cardiologica e screening pressione arteriosa, misurazione della glicemia e prevenzione del diabete, colloquio con la dietista, test e screening diabete Mellito tipo 2, misurazione della pressione oculare, esame audiometrico, spirometria, colloquio con psicologa, consulenza Chiropratica) ed incontri con medici e specialisti, oltre ad ospitare le associazioni di volontariato del territorio, donatori di sangue e Banca del Latte.

E poi ancora per chi volesse andare oltre e visitare il Lago di Massaciuccoli la possibilità di un’esperienza unica: il packraft, canoa gonfiabile a due posti, con partenza dall’area della mostra a cura di Lucca Rafting.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI