21 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Varchi elettronici in Passeggiata: la sperimentazione è finita. Dal 1° luglio scattano i controlli

Si è conclusa la fase di sperimentazione dei nuovi varchi elettronici per la rilevazione degli gli accessi con i veicoli alle zone pedonali dei viali a mare a Viareggio: a partire dal 1° luglio prossimo le nuove apparecchiature elettroniche inizieranno a verificare se i veicoli in entrata sono autorizzati o meno. In caso di veicoli non registrati saranno emesse in automatico le sanzioni previste dal codice della strada.

“Un nuovo modo di verificare chi entra ed esce dalla zona pedonale – commenta il vicesindaco Valter Alberici sulla pagina Facebook del Comune – ma soprattutto un elemento di innovazione che consente meno dispendio di controlli manuali e assoluta sicurezza della sanzione, là dove rilevata. Tolleranza zero per chi non rispetterà le regole, dopo il primo periodo di sperimentazione, che andrà a favore della fruizione dolce della Passeggiata”

- Advertisement -

Si ricorda che i varchi installati sono in tutto 5:

  • in piazza Puccini nel prolungamento di via Marco Polo,
  • via Giusti/Marconi,
  • via Gioia/Marconi,
  • piazza Mazzini/prolungamento via Mazzini
  • piazza D’Azeglio/prolungamento via Matteotti.

L’accesso ai viali è consentito, previa autorizzazione, ai veicoli che effettuano consegne ai privati e/o riforniscono esercizi pubblici/attività commerciali con ingresso ed uscita dalle traverse più prossime al luogo di carico e scarico:

  • l’orario va dalle 7 alle 10,30 per il periodo invernale (1 novembre – 31 marzo)
  • dalle 7 alle 10,30 e dalle 14 alle 15,30 per il periodo estivo (1 aprile – 31 ottobre).

Sono poi previsti 10 stalli di sosta per il carico scarico merci h 24 e 7 giorni su 7 sul lato mare dei viali Manin e Carducci all’altezza del prolungamento di Corso Garibaldi, di via Machiavelli, di via San Martino, di via Leonardo Da Vinci, di via Giotto, di via Mentana, di via Saffi, di via Carrara, di via Roma e via Colombo.

E’ consentito inoltre l’accesso e stazionamento dei veicoli degli operatori autorizzati e utilizzati per il mercato settimanale del giovedì dalle 6 alle ore 14,30 da collocare presso i propri posteggi (banchi di vendita).

I veicoli impegnati in attività lavorativa o per altre motivazioni verificate , possono accedere anche in deroga agli orari indicati, previa richiesta da presentare almeno 7 giorni prima, fatti salvi i casi d’urgenza.

I residenti in Passeggiata che dispongono di un’area privata per il parcheggio possono accedere, sempre previa autorizzazione: il passaggio è funzionale al raggiungimento delle aree di sosta private e deve essere eseguito in modo da garantire la salvaguardia della pubblica incolumità e senza creare pregiudizio di terzi, procedendo a passo d’uomo e adottando ogni cautela. L’accesso deve avvenire dal varco più prossimo al punto da raggiungere.

Per ogni residente/nucleo familiare presso lo stesso indirizzo, è consentito il rilascio di un numero di autorizzazioni pari agli effettivi posti auto privati disponibili. I richiedenti dovranno dichiarare il numero di posti auto (anche di eventuali ciclomotori/motocicli se ne è richiesta autorizzazione).

Per quanto riguarda i veicoli in dotazione alle persone diversamente abili e fornite di contrassegno, se residenti nel comune di Viareggio possono accedere richiedendo l’inserimento della targa del veicolo utilizzato.

È sempre consentito l’accesso ai veicoli in dotazione a Forze di Polizia e armate, Vigili del Fuoco, Ambulanze in servizio d’emergenza, mezzi di soccorso in genere nelle fasi operative, mezzi di Protezione Civile, mezzi impegnati per la raccolta dei rifiuti, mezzi in dotazione all’Amministrazione Comunale, mezzi della Vigilanza Privata.

“Invitiamo al rispetto della segnaletica – conclude il vicesindaco Alberici – sia per non incorrere in sanzioni spiacevoli sia per non interferire con il passaggio dei mezzi autorizzati, primi fra tutti quelli di soccorso”. L’amministrazione sottolinea infatti, che tutti i veicoli in transito o sosta (compresi i ciclomotori) lungo le corsie d’accesso/uscita saranno rilevati, sanzionati e nel caso rimossi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI