12.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

I fatti e la memoria di piazzale Loreto. Incontro a Villa Argentina con gli storici Pezzino, Colombo e Modena

Nella settimana della Festa della Liberazione, anche la rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’ ha voluto rendere omaggio a questa importante ricorrenza e lo fa attraverso la presentazione di un volume, in programma a ingresso liberomercoledì 27 aprile, come di consueto a partire dalle 17Protagonisti saranno Elisabetta ColomboAnna Modena e Giovanni Scirocco che parleranno del volume ‘Il nostro silenzio avrà voce – Piazzale Loreto: fatti e memoria’, edizioni Il Mulino.

L’incontro ripercorrerà i fatti che hanno portato all’alba a quel 10 agosto del 1944, e sarà introdotto e coordinato dal professor Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Ferruccio Parri, nonché curatore della prefazione del libro, il quale dialogherà con le autrici Colombo e Modena. 

- Advertisement -

All’alba del 10 agosto 1944, a Milano, tra piazzale Loreto e via Andrea Doria, su ordine degli occupanti tedeschi, quindici prigionieri antifascisti sono fucilati. Per ore, i loro corpi restano esposti al pubblico e chi li vede non dimentica. Poeti e scrittori, attivi nella politica e della Resistenza, vivono l’episodio come culmine dell’offesa all’uomo, attuata nella guerra civile. Sul fatto grava una lunga rimozione storica, soverchiata dalla ben più nota esibizione dei corpi di Mussolini e dei suoi gerarchi.  Fatti e interpretazioni si ripropongono qui, attraverso fonti di archivio anche inediti che gli autori hanno recuperato e puntualmente ricostruito.

Elisabetta Colombo, professore ordinario di Storia delle Istituzioni politiche all’Università di Pavia, è autrice di lavori di storia del governo e delle politiche pubbliche locali. 

Anna Modena, già docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Pavia, si occupa di letteratura otto-novecentesca. 

Giovanni Scirocco è professore associato di Storia all’Università di Bergamo ed è nato a pochi passi da piazzale Loreto, della cui storia e memoria ha già scritto vari saggi.

Per partecipare è necessario prenotare, dal mercoledì al sabato (9:30-13:30) e il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584-1647600. Per accedere è necessario esibire il green pass e durante l’incontro è obbligatorio indossare la mascherina di tipo Ffp2, fatta eccezione per i soggetti esclusi dall’obbligo.

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Villa Argentina è visitabile, inoltre, nei giorni feriali, dal mercoledì al sabato dalle 9:30 alle 13:30 e il mercoledì e venerdì anche in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 18:30, nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-Covid e salvo concomitanza con celebrazioni di matrimoni o unioni civili. Per i gruppi, invece, è necessaria la prenotazione.

Sito web: http://www.villaargentinaviareggio.it 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI