12 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Il Lago di Massaciuccoli sale a +20 sul livello del mare: acceso l’impianto idrovoro della Bufalina. Nuova allerta

Il maltempo non dà tregua. Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso bollettino di allerta meteo codice giallo, per rischio idrogeologico e idraulico nelle province di Lucca e di Massa-Carrara, e in parte di quelle di Pisa e Pistoia, dalle ore 12 alla mezzanotte di oggi (mercoledì 1 novembre).

Inoltre è atteso un ulteriore peggioramento per la giornata di domani. Come si legge sul sito Meteo Apuane, “una nuova intensa perturbazione causerà maltempo, con molte nubi associate a piogge e rovesci inizialmente più insistenti a ridosso dei rilievi; ulteriore peggioramento fra il pomeriggio e la sera con fenomeni in intensificazione ed estensione al settore costiero. Accumuli pluviometrici molto elevati sui rilievi, con rischio di nuove criticità idro-geologiche anche in relazione all’elevata saturazione dei suoli”.

- Advertisement -

Intanto, dopo la diramazione dell’allerta arancione e le forti e persistenti piogge dei giorni scorsi, il Consorzio di bonifica ha messo nuovamente in azione l’impianto idrovoro della Bufalina, a Torre del Lago. 

Una decisione che si è resa necessaria a causa dell’innalzamento del livello del Lago di Massaciuccoli, che al momento supera i 20 centimetri sul livello medio del mare.

Quello della Bufalina, è infatti un impianto strategico grazie al quale si tiene sotto controllo il lago stesso. La manovra di accensione delle idrovore permette di scolmare fino a 15.000 litri al secondo, immettendole nel canale della Bufalina da dove defluiscono poi fino in mare. Manovra che si rende necessaria in caso di intense piogge, concomitanti con le mareggiate, come quelle degli ultimi giorni.

“In questi giorni sono previste abbondanti precipitazioni – commenta il presidente Ismaele Ridolfi – è quindi necessario abbassare i livelli dell’acqua e preparare il lago a “invasare” sia la pioggia diretta, sia l’acqua immessa nel lago tramite le idrovore circostanti. Le mareggiate – spiega – impediscono al Canale Burlamacca, principale emissario del lago, di scolmare in modo efficace e, di conseguenza, siamo costretti ad accendere le pompe dell’idrovora, spingendole al massimo per far abbassare i livelli del Massaciuccoli. Tale accensione straordinaria costa al Consorzio circa 1500 euro al giorno”.

“Partiremo azionando al 30% due delle quattro pompe presenti e, in base all’evolversi della situazione meteo, saranno eventualmente aumentate in accensione in numero e in potenza – conclude il Presidente – Grazie al sistema di telecontrollo, l’impianto sarà monitorato dai nostri operatori direttamente dalla sala operativa di Viareggio”.

L’impianto resterà acceso fino a quando le condizioni non rientreranno nella normalità. 

Il presidio del territorio, intanto, prosegue anche nella giornata di oggi a causa dell’estensione dell’allerta meteo da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana.

Ricordiamo che il personale del Consorzio è reperibile h24 ai seguenti numeri: 

Lucca – 3488867459

Versilia/Vecchiano – 3407000146

Massa/Carrara – 3316321391

Lunigiana – 3316852074

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI