15.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Massarosa nel comitato per il centenario di Giacomo Puccini. Formalizzata la richiesta di adesione

Massarosa vuole essere parte integrante delle celebrazioni per il centenario della morte del Maestro Giacomo Puccini previste per il 2024. Per questo l’Amministrazione Comunale ha formalizzato la richiesta di adesione al neonato comitato promotore delle celebrazioni pucciniane. L’adesione è prevista dall’art.1, comma 793 della legge con cui è stato ha istituito il Comitato di cui fanno già parte i tre comuni di Lucca, Viareggio e Pescaglia che ospitano le Case del Maestro.

“Il Maestro Puccini ha avuto un legame strettissimo con il nostro territorio e con il nostro lago – commenta la sindaca Simona Barsotti – : ne conserviamo una memoria sentita anche a livello popolare. Ho scritto al Ministro e al presidente del Comitato e nei prossimi giorni andrà già in discussione la nostra richiesta, che confido possa avere assolutamente buon esito”.

- Advertisement -

Il Lago fu luogo di svago e di ispirazione del Maestro, che lo solcava in barca in battute di caccia e dirigendosi verso le frazioni massarosesi, con frequenti puntate a Villa Ginori, sul territorio di Massarosa. Numerosi i riferimenti nelle sue opere dal celeberrimo coro muto di Madame Butterfly, ispirato al frusciare dei canneti lacustri, alla perdurante “leggenda” che il suono delle campane della Tosca sarebbe stato ispirato dalle campane di Bargecchia

“Il Lago di Massaciuccoli, nell’immaginario nazionale e internazionale è il lago di Puccini – continua la sindaca – questo giustifica da solo la presenza del Comune di Massarosa nel Comitato”. “Purtroppo Massarosa non è stata inserita nella legge del 2021 fra i comuni promotori forse perché all’epoca ci fu distrazione – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – . Per fortuna la legge consente di rientrare. Ci siamo dunque mossi subito appena insediati come Amministrazione, abbiamo dovuto attendere l’insediamento del comitato e abbiamo subito inviato la richiesta, Siamo riusciti così a recuperare per essere protagonisti come si deve nel programma delle celebrazioni”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI