11.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 27, 2022

“Puliamo il Mondo” con Legambiente. Volontari in azione nella zona del Lotto Zero vicino al PalaBarsacchi

Venerdì 7 ottobre alle 9,30, nei pressi del Palazzetto dello Sport di Viareggio, nella zona chiamata “Lotto Zero”, si terrà la manifestazione Puliamo il Mondo 2022. L’appuntamento, già in programma per venerdì 30 settembre poi rinviato per maltempo, è organizzato da Legambiente Versilia in collaborazione con l’azienda e i dipendenti di Cmap Italy, azienda con sede a Viareggio appartenente al gruppo Navico (Brunswick Corporation) che vanta 35 anni di esperienza nella creazione di cartografie e servizi per tutti i tipi di diportisti e qualsiasi altra tipologia di clienti interessati alla navigazione.

La zona del “Lotto Zero”

“Questa operazione di pulizia – afferma Legambiente – è un’azione di ‘cittadinanza attiva’, perché ci prenderemo cura di un’area che è a suo tempo è stata recuperata da uno stato di degrado e che ha bisogno di attenzione e cure costanti da parte di tutti noi. Si tratta del ‘Lotto Zero’, zona deputata alla sperimentazione delle tecniche forestali che dovranno essere applicate nelle aree pinetate del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli colpite dal Matsucoccus feytaudi. In questa zona il finanziamento del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Toscana ha consentito al Comune di eliminare i pini ormai morti con l’intento di restituire alla cittadinanza uno spazio rigenerato con la piantumazione di nuove essenze arboree e recuperando anche una zona umida presente nella parte a mare, residuo dell’originaria lama retrodunale”.

Però “il percorso per arrivare alla sua trasformazione in un vero e proprio parco urbano con valenze naturalistiche, non si è ancora completato e il degrado di quest’area, dovuto non solo alle emergenze fitosanitarie, ma anche all’incuria in cui è stato lasciato per tanti anni, purtroppo permane, trattandosi di un’area ai limiti della zona urbanizzata del quartiere Darsena, oggetto ancora oggi di abbandono di rifiuti, accampamenti abusivi, ecc.”.

“Questo ci ha spinto ad intervenire con alcuni volontari – prosegue il Circolo Legambiente Versilia – nel novembre 2020 per liberare gli alberelli e gli arbusti da poco piantati dalle erbe infestanti che le stavano soffocando e ricercare una collaborazione con l’Ufficio Verde Pubblico del Comune. A novembre 2021, con alcune classi delle vicine scuole Jenco, abbiamo celebrato la festa dell’albero piantando giovani lecci e farnie nelle zone che erano sguarnite”.

L’area interessata dall’operazione di pulizia

“È una zona che richiede una manutenzione costante – conclude l’associazione – , per cui andremo avanti con la nostra opera di sorveglianza e sollecitazione nei confronti del Comune ogni qualvolta rileveremo la necessità di un intervento specifico necessario alla definitiva riqualificazione di questo spazio verde. Spazio che vorremmo diventasse un luogo apprezzato e vissuto dalla popolazione del quartiere e da quanti lo attraversano per raggiungere il mare a piedi o in bicicletta”.

Appuntamento quindi nel piazzale di fianco al Palazzetto dello Sport, lato mare, alle ore 9,30 di venerdì 7 ottobre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI