23 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 14, 2024

Rush finale prima della sosta: spicca il derbyssimo Forte-Viareggio. Sulla panchina rossoblu debutta De Gerone

A sole tre giornate dalla fine della Stagione Regolare, il programma del campionato di Serie A1 di hockey su pista è stato sostanzialmente stravolto dallo spostamento della Coppa Italia il 18-19 marzo. La 24esima e la 25esima giornata hanno subìito diversi spostamenti, anche per la concomitanza con le coppe europee e la preparazione all’Europeo Under 23 e si giocherà con una media di tre giorni da sabato 18 a mercoledì 5 aprile a cui seguirà la pausa pasquale, per poi riprendere il 15 e 16 aprile con l’ultima giornata, prima dell’inizio dei playoff datata ufficiosamente 19 aprile (dipende dalla presenza o meno di squadre in Final Four di WSE Cup). Andando nel dettagli: sabato sono programmate tre partite della 24esima giornata, mercoledì l’anticipo della 25esima giornata, quindi il prossimo weekend due gare della 24° ed il martedì successivo (28) quattro gare della 25esima, quindi sabato 1 aprile due gare della 25esima e mercoledì 5 aprile l’ultimo posticipo della 24esima. 

Rush finale per accaparrarsi i posti migliori della classifica, soprattutto quei fatidici sei posti che permettono di eliminare due partite di preliminare dei playoff e soprattutto tre dei quattro posti che sono ancora disponibili per avere una gara in più in casa nei Quarti di Finale (prime quattro), visto che solo il Trissino ad oggi è sicuro al 100% di esserci. Tutti i quattro match sono importantissimi perché ognuno di essi porta una storia, come quella che sarà raccontata tra GDS Impianti Versilia Hockey Forte e CGC Viareggio. Non sarà l’appuntamento imperdibile della stagione come fu nella storia recente e non recente, ma entrambi hanno qualcosa da pretendere da questo derby. Sono accumunate da un evento, il cambio di allenatore: il CGC ha optato per Biancucci ad inizio febbraio, il Forte questa settimana ha ricevuto le dimissioni di coach Roger Molina ed è subentrato il vicentino Mirco De Gerone, già allenatore recentemente del Montebello. I bianconeri hanno l’unica chance di vincere per rimanere in corsa per la salvezza senza passare dai playout ma dovranno anche sperare in una sconfitta del Monza. I rossoblu sono in piena lotta per entrare tra le prime quattro piazzate ed hanno anche un discreto margine sul sesto posto. In tutti i casi non mancherà lo spettacolo sulle tribune con le due tifoserie divise da una storica rivalità.

- Advertisement -

E’ altrettanto importante lo scontro tra le ultime due in classifica, Tierre Chimica Montebello contro Montecchio Precalcino, una sfida che sarà ripetuta altre due volte nei playout, dove le due squadre vicentine sono già matematicamente assegnate.  All’andata vinsero i biancoverdi per 4-2, ma il momento migliore ora sembra averlo i biancorossi, anche perchè può annoverare una rosa più esperta che in questi frangenti potrebbe fare la differenza.

Tra TeamServiceCar Monza e Gamma Innovation Sarzana anche in questo caso ci sono punti pesanti in palio per la classifica con due obiettivi ovviamente diversi. Per i brianzoli è veramente vicino l’obiettivo di centrare una delle posizioni prima del decimo posto che non arriva da 4 anni e quindi accedere al preliminare playoff, porta obbligata per le posizioni dalla settima alla decima per entrare nei Quarti di finale. Il team di Paolo De Rinaldis però sta compiendo un campionato davvero di altissima levatura  e forte del terzo posto assoluto, non vuole mollare la presa proprio ora, quando sta ritrovando le migliori sensazioni in difesa che poi si ripercuotono anche in attacco.

Why Sport Valdagno contro Engas Vercelli potrebbe già essere un anticipo di Preliminare dei Playoff che avverebbe ufficiosamente il 19 e 22 aprile. Per quanto riguarda la classifica c’è una differenza di sette punti in classifica e stanno vivendo entrambe due momenti piuttosto positivi, tra le mgiliori squadre per conquista di punti nell’ultimo mese. Da una parte l’ex Massimo Tataranni e dall’altra Emanuel Garcia, due giocatori dalla grande esperienza per match come questi.

Mercoledì l’anticipo della 25esima giornata Telea Medical Sandrigo contro Why Sport Valdagno.

L’undicesima giornata del campionato di Serie A2, che sarà giocata in contemporanea con le finali di Coppa Italia, vedrà l’assenza delle due squadre che si giocheranno il primo trofeo stagionale, Breganze e Camaiore, domenica alle ore 15. La prima posticiperà a domenica prossima la sfida Breganze-Correggio, mentre la seconda sarà di scena a Giovinazzo il 25 aprile. Si è giocato martedì sera il posticipo tra Farmaè Pumas Viareggio e Hobbystore Grosseto, un’altra partita davvero equilibrata ed emozionante fino alla fine: i maremmani sempre in vantaggio vengono fermati ad un secondo dalla fine con la rete del 17enne Cardelli per un 4-4 che non scontenta nessuno però è molto amaro per Grosseto in ottica salvezza.

Ci potrebbe essere quindi un cambio di guardia nel Girone B, anche se la Blue Factor Castiglione  dovrà raccogliere punti nella trasferta domenicale in casa della Gamma Innovation Sarzana, forte del sesto posto. I maremmani hanno sofferto fino adesso una sconfitta (Giovinazzo) ed un pareggio (Pumas Viareggio) in trasferta, in un match che all’andata è stato vinto per 7-2.

Nel Girone A, invece, la Symbol Modena può allungare in classifica sulle concorrenti, nella trasferta in casa della Dyadema Roller Bassano che sta attraversando un buon momento, dopo diverse settimane di forte difficoltà, reduce da due vittorie consecutive e con un ritrovato attacco. I gialloblu continuano nella loro corsa di quattro vittorie consecutive, una delle migliori strisce positive in corso dei due gironi e con un’efficienza realizzativa di questo tipo, sarà difficile per gli avversari riuscire a bloccarli. Sabato importante anche per l’Azzurra Novara, che sabato prossimo rigiocherà la gara contro Scandiano, ma l’attualità la porta nella gara interna contro Thiene che non sta passando un bel momento e non raccoglie una vittoria da quasi un mese. Quinta vittoria consecutiva, invece, per i piemontesi che avevano sofferto un pesante 10-3 all’andata. Tempo di riscatto per Scandiano e Trissino ma saranno ospiti delle ultime due squadre posizionate in classifica che vivono però momenti diversi. Seregno non perdeva con più di due gol di scarto da un mese e mezzo e non ha ancora vinto una gara, mentre Montecchio ha raccolto la prima vittoria fuori casa in Emilia, la seconda del suo Campionato. Per le sfidanti è necessaria una risposta positiva dopo le recenti sconfitte, scivolate a metà classifica.

Nel Girone B, sono i due match da seguire in ottica salvezza perché sembra una giornata che può rappresentare un crocevia per le ultime quattro classificate. La Decom Roller Matera, che ha cambiato in settimana il suo allenatore col ritorno di Valerio Antezza,  avrà la trasferta a Grosseto, una delle due vittorie raccolte nel girone di andata, mentre la Campolongo Hospital Roller Salerno ritorna al PalaTumilieri dove cercherà punti per la salvezza contro l’Acea Follonica, che fuori casa ha collezionato solo un pareggio. Non faranno solo la differenza i due bomber Piozzini (Matera) e Fontan (Salerno), ma anche i quattro portieri che stanno ancora cercando di trovare la loro costanza in cadetteria.

Martedì sera posticipo col derby tra SGS Servizi Forte e Farmaè Pumas Viareggio, per un posto dietro alle due squadre in fuga. Tantissima gioventù che si sta facendo vedere nelle ultime settimane, soprattutto a livello realizzativo. 

La Serie A Femminile ritorna domenica prossima con l’anticipo della settima giornata tra Versilia Hockey Forte e Rotellistica Scandianese, in un giorno in cui si contenderanno il secondo trofeo stagionale, Roller Matera e Hockey Valdagno. La Finale di Coppa Italia si giocherà domenica 26 marzo alle ore 15. Ma è la giornata anche dell’ultima gara della fase a gruppi della WSE Champions League Woman dove gioca il Valdagno, alle 17 al PalaLido di Valdagno contro le spagnole del Gijon già finaliste dell’ultima Eurolega femminile che vogliono ripetersi. Un match che non ha più nulla da dire per la classifica, in quanto entrambe hanno già raggiunto ampliamente l’obiettivo, le spagnole il primo posto, e le valdagnesi il primo storico accesso tra lemigliori 8 d’Europa. Sarà utile al team di Eddy Randon confrontarsi con un team davvero forte in vista dei Quarti di Finale che è già definita l’avversaria: sabato 1° aprile l’incontro casalingo contro il Benfica ed il 15 aprile la sfida al mitico Da Luz contro una formazione che punta alla vittoria finale della competizione.

Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista. 

CAMPIONATO SERIE A1 – 24a e anticipo 25a GIORNATA – Programma ed arbitri

Sabato 18 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA – GAMMA INNOVATION H.SARZANA
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) e Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/edQcbG8mbQg?feature=share – Commento di Paolo Virdi
 
Sabato 18 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE – C.G.C. VIAREGGIO
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/GwZJ_DzzjkI?feature=share – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Sabato 18 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.C. VALDAGNO – ENGAS HOCKEY VERCELLI
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Cristiano Parolin di Bassano (VI)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/KthlTvtfOM8?feature=share – Commento di Domenico Tomba

Mercoledì 22 marzo 2023 – ore 20:45 – Palasport di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO H. – WHY SPORT H.C. VALDAGNO 
Arbitri: NP
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/KjMjJSdKsSY?feature=share – Commento di Stefano Retis

CAMPIONATO SERIE A1 – 24a GIORNATA – SABATO  18 MARZO 2023 e POSTICIPI 22 e 26 MARZO 2023

1/3/23 ore 20:45Amatori Wasken LodiGalileo Follonica H.19523-1
18/3/23 ore 20:45GDS Impianti Versilia H.ForteC.G.C. Viareggio 
18/3/23 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaGamma Innovation H.Sarzana 
18/3/23 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoEngas H.Vercelli 
25/3/23 ore 20:45Tierre Chimica Montebello H.HC Montecchio Prec. 
26/3/23 ore 18:00G.S. Hockey TrissinoTelea Medical Sandrigo H. 
05/4/23 ore 20:45Ubroker H.Bassano 1954Edilfox C.P. Grosseto 1951 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1G.S. Hockey Trissino562382P-S-V
2Amatori Wasken Lodi482420V-P-V
3Galileo Follonica H.1952442418S-V-V
4Gamma Innovation H.Sarzana43238V-S-V
5GDS Impianti Versilia H.Forte392317S-S-V
6Edilfox C.P. Grosseto 1951392317P-S-S
7Ubroker H.Bassano 195438238S-P-V
8Engas H.Vercelli35231P-V-S
9Why Sport H.C. Valdagno2823-4V-V-S
10TeamServiceCar H.R.C. Monza2523-19P-S-S
11Telea Medical Sandrigo H.2023-17S-S-S
12C.G.C. Viareggio1823-28S-V-V
13HC Montecchio Prec.1223-53V-S-S
14Tierre Chimica Montebello H.1123-50S-V-S

In arancione le squadre già qualificate ai Quarti (inizio ufficioso 26 aprile) .In blu le squadre che giocheranno i playoff di preliminari (inizio ufficioso 19 aprile). In rosso le squadre che giocheranno i playout (inizio 22 aprile) con metà dei punti arrotondati in eccesso.

CLASSIFICA MARCATORI

Cocco (Trissino) 36 reti
Mendez (Trissino) 35 reti
Tamborindegui (Monza) 28 reti
Banini Davide (Follonica) 27 reti
Malagoli (Trissino) Saavedra (Grosseto) 24 reti
Tataranni (Vercelli) Vega (Montecchio) Thiel (Sandrigo) 23 reti

CAMPIONATO SERIE A1 – 25a GIORNATA – ANTICIPO 22 E 28 MARZO, SABATO 1 APRILE 2023

22/3/23 ore 20:45Telea Medical Sandrigo H.Why Sport H.C. Valdagno 
28/3/23 ore 20:45Engas H.VercelliAmatori Wasken Lodi 
28/3/23 ore 20:45Gamma Innovation H.SarzanaGDS Impianti Versilia H.Forte 
28/3/23 ore 20:45HC Montecchio Prec.TeamServiceCar H.R.C. Monza 
28/3/23 ore 20:45C.G.C. ViareggioG.S. Hockey Trissino 
1/4/23 ore 20:45Tierre Chimica Montebello H.Edilfox C.P. Grosseto 1951 
1/4/23 ore 20:45Galileo Follonica H.1952Ubroker H.Bassano 1954 

CAMPIONATO SERIE A1 – 26a e ULTIMA GIORNATA – SABATO 15 E DOMENICA 16 APRILE 2023

15/4/23 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoC.G.C. Viareggio 
15/4/23 ore 20:45Edilfox C.P. Grosseto 1951Galileo Follonica H.1952 
15/4/23 ore 20:45TeamServiceCar H.R.C. MonzaTierre Chimica Montebello H. 
16/4/23 ore 18:00GDS Impianti Versilia H.ForteHC Montecchio Prec. 
16/4/23 ore 18:00Amatori Wasken LodiTelea Medical Sandrigo H. 
16/4/23 ore 18:00G.S. Hockey TrissinoGamma Innovation H.Sarzana 
16/4/23 ore 18:00Ubroker H.Bassano 1954Engas H.Vercelli 

CAMPIONATO SERIE A2 – 11a GIORNATA – Programma ed arbitri

Sabato 18 marzo 2023 – ore 17:00 – Pista Mario Parri di Grosseto
HOBBYSTORE C.P. GROSSETO 1951 – DECOM ROLLER MATERA
Arbitro: Mario Trevisan di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/4OU0h6aqrWc?feature=share – Commento di Giuseppe Licciardi

Sabato 18 marzo 2023 – ore 19:30 – Pala Tumilieri di Salerno
CAMPOLONGO HOSPITAL ROLLER SALERNO – ACEA FOLLONICA H.1952
Arbitro: Francesco De Palma di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/z3BjY7iCj64?feature=share – Commento di Filippo Notari

Sabato 18 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaSomaschini di Seregno (MB)
SEREGNO HOCKEY 2012 – ROLLER HOCKEY SCANDIANO 
Arbitro: Michele Mele di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/538uTX2rSro?feature=share – Commento di Christian Crudo

Sabato 18 marzo 2023 – ore 20:45 – Area Caneva di Bassano (VI)
DYADEMA H.ROLLER BASSANO – SYMBOL AMATORI MODENA 1945 
Arbitro: Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/O-DFgJfmVq0?feature=share

Sabato 18 marzo 2023 – ore 20:45 – Pala Dal Lago di Novara
AZZURRA NOVARA – HOCKEY THIENE
Arbitro: Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/ddf5Vz-lblE?feature=share – Commento di Massimo Barbero

Sabato 18 marzo 2023 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI)
TRISSINO HOCKEY 05 – AZZURRA NOVARA
Arbitro: Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/Cz_HsPI-CLo?feature=share – Commento di Leonardo Galiotto

Domenica 19 marzo 2023 – ore 18:00 – PalaTerzi di Sarzna (SP)
GAMMA INNOVATION H.SARZANA – BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE
Arbitro: Daniele Moretti di Follonica (GR)
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/5qK6Zug9rAc?feature=share – Commento di Riccardo Giorgi

Domenica 19 marzo 2023 – ore 18:00 – PalaVaccari di Montecchio Precalcino (VI)
H.C. MONTECCHIO PRECALCINO – TRISSINO HOCKEY 05
Arbitro: Giacomo Vischio di Vicenza
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/YC-FpP_WIpo?feature=share – Commento di Alberto Thiella

Martedì 21 marzo 2023 – ore 20:00 – PalaForte di Forte dei Marmi
SGS SERVIZI FORTE DEI MARMI – FARMAE’ PUMAS A.VIAREGGIO
Arbitro: NP
DIRETTA YOUTUBE https://youtube.com/live/RrbqIdkq5I0?feature=share  – Commento di Piero Tosi

CAMPIONATO SERIE A2 – GIRONE A e B – 11a GIORNATA – SABATO 18 E DOMENICA 19 MARZO 2023 e posticipi

GIRONE A
 

18/3/23 ore 20:45Seregno 2012Roller Hockey Scandiano 
18/3/23 ore 20:45Azzurra NovaraHockey Thiene 
18/3/23 ore 20:45Roller BassanoAmatori Modena 1945 
19/3/23 ore 18:00HC Montecchio PrecalcinoTrissino Hockey 05 
26/3/23 ore 18:00Hockey BreganzeCorreggio Hockey 

GIRONE B

18/3/23 ore 17:00CP GrossetoRoller Matera 
18/3/23 ore 19:30Roller SalernoFollonica H.1952 
19/3/23 ore 18:00Sarzana HockeyHC Castiglione 
21/3/23 ore 20:00HC Forte dei MarmiPumas Viareggio 
25/4/23 ore 20:00AFP GiovinazzoRotellistica Camaiore 

CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.itGIRONE A

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Amatori Modena 1945231015V-V-V
2VenetaLab H.Breganze211021P-S-V
3Azzurra Novara1991V-V-V
4Trissino Hockey 0517103P-V-S
5Roller Hockey Scandiano15913S-S-S
6Hockey Thiene13103P-S-S
7Dyadema H.Roller Bassano1210-17S-V-V
8BDL Minimotor Correggio H.810-12S-P-S
9HC Montecchio Precalcino710-10V-S-V
10Seregno 2012410-17P-P-S

GIRONE B

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1Indeco AFP Giovinazzo261018V-V-V
2Blue Factor H.C. Castiglione251031V-V-V
3Farmaè Pumas A.Viareggio191018V-V-P
4SGS Servizi Versilia H.Forte181015S-V-S
5Rotellistica Camaiore139-4P-S-P
6Gamma Innovation H.Sarzana1110-12V-S-P
7Campolongo Hospital Roller Salerno79-24S-S-S
8Hobbystore C.P. Grosseto 1951710-11S-S-P
9Decom Roller Matera610-14S-V-S
10Acea Follonica H.1952510-17S-S-V

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
Buralli (Castiglione) 25 reti
Mura (Giovinazzo) 21 reti
Piozzini (Matera) 19 reti
Tudela (Correggio) 18 reti
Fernandez (Modena) 17 reti

CAMPIONATO SERIE A2 – GIRONE A e B – 12a GIORNATA – SABATO 1 E DOMENICA 2 APRILE 2023

GIRONE A

1/4/23 ore 18:00Roller Hockey ScandianoRoller Bassano 
1/4/23 ore 18:30Amatori Modena 1945Hockey Breganze 
1/4/23 ore 20:45Trissino Hockey 05Hockey Thiene 
2/4/23 ore 18:00Correggio HockeyAzzurra Novara 
2/4/23 ore 18:00HC Montecchio PrecalcinoSeregno 2012 

GIRONE B

1/4/23 ore 19:00HC CastiglioneAFP Giovinazzo 
1/4/23 ore 20:45Pumas ViareggioSarzana Hockey 
2/4/23 ore 18:00Follonica H.1952HC Forte dei Marmi 
2/4/23 ore 18:00Roller MateraRotellistica Camaiore 
2/4/23 ore 18:00Roller SalernoCP Grosseto 

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 5a GIORNATA
11/3/23 ore 19:00 – Decom Roller Matera x Rotellistica Scandianese = 7-3
12/3/23 ore 15:00 – Hockey Valdagno x Versilia Hockey Forte = 5-0

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 6a GIORNATA
30/4/23 ore 17:00 –  Rotellistica Scandianese x Hockey Club Valdagno
13/5/23 ore 21:00 – Symbol Amatori Modena 1945 x Decom Roller Matera

CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – 7a GIORNATA
16/4/23 ore 15:00 – Hockey Club Valdagno x Symbol Amatori Modena 1945
26/3/23 ore 15:30 – Versilia Hockey Forte x Rotellistica Scandianese

Classifica: Decom Roller Matera 9 punti (3 partite), HC Valdagno e Rotellistica Scandianese 6 punti (3 partite),  Versilia H.Forte  3 punti (3 partite), Symbol Modena 0 punti (4 partite)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI