21.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 20, 2024

Agenda Pietrasanta, focus su arte, musica e artigianalità. Concerto dedicato al “Salotto di casa Puccini”

Un viaggio affascinante nelle arti figurative e musicali attende i visitatori di Pietrasanta, nel prossimo fine settimana.

Dedicato ai più piccoli, come consueto, il venerdì: alle 17, continuano i laboratori in lingua inglese di magic teacher Elisa, “Storytelling in the garden”, al Giardino Barsanti o, in caso di maltempo, nella spazio Ragazzi della biblioteca comunale. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500.

- Advertisement -

Sabato alle 17 con partenza da piazza Matteotti, di fronte al palazzo comunale, seconda visita guidata della stagione al MuSA dal titolo “Pietrasanta e l’arte del fuoco”. Sarà protagonista il bronzo e la visita alla Fonderia Versiliese per poi proseguire nel centro cittadino alla scoperta dei capolavori plasmati dalle mani dei maestri fonditori. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://musapietrasanta.it/pietrasanta-e-larte-del-fuoco/Alle 21 il Salone dell’Annunziata ospiterà il concerto “Il salotto di casa Puccini”, iniziativa che rientra nel palinsesto delle celebrazioni per i 100 anni dalla morte del Maestro: il soprano Federica Vitali, apprezzata per la sua “voce di perla” che ha perfezionato, fra gli altri, al fianco di Monserrat Caballé, Alberto Gazale e Giovanna Casolla, proporrà arie pucciniane e di Sigismund Thalberg accompagnata al pianoforte da Francesco Nicolosi, uno dei massimi esponenti della scuola pianistica partenopea e, attualmente, presidente della Commissione Musica del Ministero della Cultura.

Nelle sedi espositive e negli spazi aperti del centro storico e della Marina proseguono le mostre “Submarine Encounters” di Davide Cancogni, nella sala delle Grasce; in piazza Duomo, nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino “You are not alone – Angels listening” di Rachel Lee Hovnanian; al museo archeologico “Antonucci” la collettiva “World Beyond Words” e in piazza XXIV Maggio, a Tonfano, l’installazione monumentale “Building Bridges” di Lorenzo Quinn. Informazioni su giorni e orari di apertura delle mostre nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI