15.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

Aprono le iscrizioni all’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi. Offerta un’ampia gamma di servizi

A partire da giovedì 18 gennaio fino a sabato 10 febbraio saranno aperte le iscrizioni alle sezioni dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi per l’Anno scolastico 2024/2025.

“Una scelta importante per le famiglie ed i ragazzi  che si apprestano ad affrontare un percorso di crescita scolastico – afferma Elisa Galleni, assessore alla Pubblica Istruzione –. Conoscere le offerte del territorio e confrontarle con le proprie aspettative è sicuramente di aiuto, per questo ringrazio i docenti che hanno svolto attività di orientamento attraverso gli Open Day all’interno dei nostri plessi scolastici.”

- Advertisement -

“Le nostre scuole – prosegue Galleni – , dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado, offrono una ricca offerta formativa, grazie ad un corpo docenti esperto, aggiornato sulle metodologie didattiche più efficaci, quali il cooperative learning e il learning by doing, oltre ad offrire orari diversificati per rispondere opportunamente alle esigenze delle famiglie”.

Inoltre, “sono obiettivi formativi fondamentali per le nostre scuole:

  • valorizzare le competenze linguistiche, con possibilità di certificazione Trinity, Dele, Fit;
  • potenziare le competenze matematico-logico e scientifiche;
  • sviluppare comportamenti responsabili legati alla sostenibilità dell’ambiente, dei beni paesaggistici, del patrimonio, della legalità e delle attività culturali;
  • sviluppare competenze digitali (informatica, coding, robotica, ecc.);
  • potenziare le discipline motorie e sportive, con attività di  di trekking e Settimana bianca”.

“Non ultime per importanza – conclude l’assessore Galleni – il ventaglio di servizi extra scolastici, a supporto delle famiglie, forniti dal Comune, come il servizio prescuola, il progetto ‘Ludoteca’, ‘A tavola insieme’, il dopo scuola per i ragazzi della Secondaria di Primo Grado e il sostegno della nostra Amministrazione nei progetti scolastici proposti dal Comprensivo. È altresì importante sottolineare il legame che le nostre scuole hanno con le associazioni territoriali e l’attenzione nel mantenere vivo il legame con il contesto ambientale. L’edilizia scolastica costituisce per noi una priorità assoluta, non solo per garantire la sicurezza degli edifici scolastici ma anche per assicurarne una reale ed effettiva fruibilità negli ambienti didattici.”

Le iscrizioni alle classi prime della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado sono effettuabili online attraverso l’utilizzo della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) seguendo le istruzioni reperibili sul sito web dell’Istituto Comprensivo, alla voce “ISCRIZIONI A.S. 2024-2025”. In aggiunta all’ausilio fornito direttamente dalle scuole, l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione il Centro di facilitazione digitale a Villa Bertelli, pronto a fornire adeguata assistenza, previa opportuna prenotazione al numero 0584/280316.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI