26.5 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Pinocchio tra fiaba, arte e solidarietà. Mostra e spettacolo per il 140° anniversario del capolavoro di Collodi

Si intitola “Pinocchio in Versilia, tra fiaba, arte e solidarietà” il progetto promosso da La Seravezziana Caffè in collaborazione con l’Associazione culturale “La Versiglia in bocca”, patrocinato dal Comune di Seravezza, dalla Fondazione Terre Medicee, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dal Parco Policentrico Collodi Pinocchio, OSD Francesco Ticci, Azienda USL Toscana Nord Ovest Ospedale Versilia.

Un evento che si svolge nel 140° anniversario della prima edizione del capolavoro “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi e con la finalità di sostenere il reparto di pediatria dell’Ospedale Versilia, contribuendo così attivamente alle esigenze della struttura sanitaria.

- Advertisement -

Da sempre il Caffè gestito da Paola Poli a Seravezza, ospita al suo interno diverse opere artistiche, appuntamenti culturali e un piccolo spazio dedicato all’intramontabile personaggio di Pinocchio.

“Non avrei mai immaginato che la mia passione per Pinocchio potesse portare un giorno a realizzare un progetto artistico-solidale – spiega Paola Poli -, mi sono innamorata di quel burattino in una domenica trascorsa a Collodi con la mia famiglia. Quindi quando Sonia Giorgi e Matteo Castagnini mi hanno proposto di sviluppare il progetto, ne sono stata subito entusiasta. La Seravezziana Caffè si è così riempita della magia di questa storia, fra l’altro nel tepore del clima natalizio. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che partecipano a questa iniziativa e che ci seguono in questo viaggio di solidarietà”.

Due le iniziative in programma: domani (venerdì 22 dicembre) alle ore 18.30 saranno inaugurate in anteprima, presso il Caffè la Seravezziana – in via Roma 23, nel centro storico di Seravezza – dodici tavole che mettono a fuoco alcune vicende di Pinoccchio, lette attraverso la particolare sensibilità e stile degli artisti Roberto Fiasella, Fabiana Toffano, Alessio Palmieri, Carmine Garofalo, Niccòla Giannoni “Pivino”, Mirko Babboni, Claudio Tomei, Laura Catalano, Brunetta Puccinelli, Roberto Giansanti con Annalisa Atlante, Piero Crivellari e Silvia Iannotta.

Le stesse tavole, nel 2024, avranno come destinazione il reparto pediatrico dell’Ospedale Versilia. Altra iniziativa è quella in programma mercoledì 27 dicembre alle ore 21 alle Scuderie Granducali di Seravezza quando la Compagnia teatrale “Versiglia in bocca”, guidata dalla presidente Lora Anita Santini, porterà in scena Pinocchio a modo mio”, uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Collodi. Sul palco, assieme a Lora Santini, Antonio Meccheri, Caterina Ferri, Angelo Polacci, Maicol Viti, Luciana Luisi, Enrico Pucci e i bambini Bianca Tarabella ed Elia Dati. L’intero ricavato dei biglietti sarà devoluto alla pediatria dell’Ospedale Versilia.

Il progetto dedicato a Pinocchio permetterà così di celebrare una storia che non è solo una fiaba, essendo intrisa di allegorie e insegnamenti morali, trasmettendo lezioni sulla verità, l’onestà, il coraggio e l’importanza di imparare dagli errori. Offrendo preziosi spunti di riflessione per quel viaggio che ogni persona compie per conquistare la sua umanità.

L’evento ha trovato subito l’incoraggiamento di Comune e Fondazione Terre Medicee che ne riconoscono e apprezzano il valore artistico e solidaristico.

“Paola e i suoi collaboratori hanno avuto una bellissima idea – commenta Stefano Pellegrini, assessore al sociale – declinando con il valore della solidarietà un’iniziativa molto interessante. Un segnale di come sia importante la connessione tra le varie realtà territoriali, finalizzate a dare un sostegno a quanti si trovano in un momento di difficoltà. Fare azioni concrete a favore dei bambini ha un valore ancora più grande e per questo il Comune non poteva che sostenere con entusiasmo questo progetto”.

Una soddisfazione e un plauso espressi con la stessa convinzione anche dal direttore generale della Fondazione Terre Medicee. “Paola è un vulcano di idee, assieme ai suoi stretti collaboratori Sonia e Matteo – sottolinea Davide Monaco – e questa iniziativa non fa che confermare una creatività che va ad arricchire l’offerta culturale del nostro territorio. Il mio plauso va a tutti i soggetti coinvolti in questo progetto che realizza un collante fra un vero caposaldo della letteratura, l’arte e il fine solidaristico, leggendo la storia di Pinocchio anche attraverso le maglie del teatro con lo spettacolo della compagnia La Versiglia in bocca che siamo molto lieti di ospitare alle Scuderie Granducali”.

All’iniziativa aderiscono e collaborano anche la dott.ssa Lisanna Baroncelli con la Direzione Sanitaria Ospedaliera, Ottica Appolloni, La Bottega di Maria con OSD Francesco Ticci.

Presenti alla conferenza stampa anche Lorenzo Belli in rappresentanza della Fondazione Collodi, Sonia Giorgi, Matteo Castagnini, Anita Santini e Antonio Meccheri.

I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita presso i seguenti negozi:

  • La Seravezziana Caffè – via Roma, 23 a Seravezza
  • La Bottega di Maria – via Olmi, 47 a Vaiana
  • Ottica Appolloni – piazza Matteotti, 168 a Querceta.

Per info: 335 7892895

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI