17.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Ottobre 6, 2022

E’ il “Sabato del Voto”, solenne invocazione alla Madonna del Sole per la pace e per fermare la pandemia

Sabato 9 aprile la città di Pietrasanta tornerà a invocare la Madonna del Sole. La comunità celebra l’amore verso la sua patrona in occasione del “Sabato del Voto”, quello che precede la domenica delle Palme, in cui si rinnova la devozione del popolo pietrasantino e versiliese fin dal 1631.

L’immagine della Madonna venerata è un dipinto su tela applicata su legno in stile tardo gotico; rappresenta la Vergine con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Apostolo ed è datata 1424. Alla Madonna del Sole, patrona di Pietrasanta e della Versilia, sono attribuiti miracoli e un atteggiamento di salvaguardia da carestie, flagelli dell’acqua e pestilenze. L’invocazione della Madonna appare quanto mai attuale: la ricerca di serenità e pace resta fondamentale in un periodo afflitto dalla guerra e da un’emergenza sanitaria non ancora risolta.

Ecco il programma delle celebrazioni. Alle 9 la santa Messa nel Duomo di San Martino, al termine della quale verrà scoperta l’immagine della Vergine; poi, due momenti di preghiera: la recita del Rosario, alle 11,30 e dell’Angelus Domini, alle 12. La cerimonia si concluderà con il ricoprimento della sacra icona. L’accesso alla funzione sarà consentito secondo disposizioni anti Covid vigenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI