20.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Una nuova bellezza per il fiume Versilia. Al convegno dell’Unione Garden Italiani sarà premiata la Fondazione Arkad

“Verde – Arte – Industria. Fiume Versilia: occasione di nuova bellezza” è il tema del convegno in programma domani, sabato 9 aprile, alle ore 10 alle Scuderie Granducali di Seravezza, promosso da UGAI (Unione GArden Italiani) – Garden Club Versilia Apuania con il patrocinio del Comune, della Fondazione Terre Medicee e del Ministero della transizione ecologica.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Lorenzo Alessandrini e dell’assessore all’ambiente Michele Silicani, è in programma l’intervento di Maria Adriana Giusti, presidente e fondatore di Garden Club Versilia Apuania. A seguire gli interventi di Nicolas Bertoux e Vincenzo Lucente della Fondazione Arkad, di Sabrina Busato, presidente della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e degli architetti e paesaggisti Federico Bracaloni, Alberto Ciangolini, Daniela Cinti, Silvia Ghirelli, Marco Pacini, Marinella Spagnoli e Andrea Tenerini.

Parallelamente al convegno, è allestita alle Scuderie Granducali una mostra che sarà visitabile sino al prossimo 17 aprile e che muove da due presupposti: “Il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza” (Pedro Calderón de la Barca) e “L’Arte è la forma più alta della speranza” (Gerhard Richter).

Da qui gli obiettivi di pensare il verde e l’arte come fonte di bellezza, di benessere psico-fisico, di ricchezza; affermare la funzione etica ed estetica del paesaggio rispondendo alle domande di qualità e benessere che provengono dalle comunità di cittadini e turisti; restituire continuità eco-ambientale all’asse mare-monti lungo il fiume Versilia per migliorare la qualità della vita e potenziare l’attrattiva dei luoghi; valorizzare la storica Via del Marmo che conduce alle mete di un turismo sempre più orientato alla ricerca di sapori “autentici” della tradizione: dal mare, alla campagna, alle città d’arte; condividere soluzioni efficaci per fronteggiare la crisi del rapporto tra luoghi di vita e luoghi di lavoro; promuovere l’Arte e la Natura come elementi di forte identità del territorio della Versilia e premiare quanti contribuiscono a migliorare l’ambiente e il paesaggio, valorizzando tali risorse.

A questo proposito, è istituito il Premio VAI – Verde – Arte – Industria Versilia che, annualmente, verrà assegnato a quanti si distinguono nella realizzazione di interventi di miglioramento dell’ambiente di lavoro e del paesaggio, ricorrendo alla Natura e all’Arte. Il Premio, in questa prima edizione, sarà assegnato a Nicolas Bertoux e Cynthia Sah della Fondazione Arkad, per il progetto di recupero dell’ex fonderia e segheria a fianco di Palazzo Mediceo, trasformata con impegno, coraggio e amore per l’arte e il territorio, in centro di esposizione e formazione a livello internazionale.

“Con questa iniziativa – spiega la presidente di Garden Club Versilia Apuania, Maria Adriana Giusti – si vuole affrontare il tema della rigenerazione delle sponde del fiume Versilia e dell’antica Via del Marmo, facendo leva su due risorse fondamentali che cifrano l’identità storica, culturale, economica, sociale del territorio, ovvero l’arte e il verde. Arte come processo di un’economia circolare dalle cave, alle segherie, ai laboratori artigianali, all’opera d’arte, alle scuole, e verde come elemento strutturante al quale non si assegna un valore di decoro, ma un valore in sé”.

Saranno esposti progetti realizzati dagli studenti della Scuola di Specializzazione di restauro di Firenze, del Politecnico di Torino, di paesaggisti e di artisti della Fondazione Arkad, centrati su ipotesi di riqualificazione di aree compromesse.

“Una grandissima iniziativa – commenta l’assessore all’ambiente Michele Silicani – che lega l’ambiente, la qualità della vita, il fiume e quindi la risorsa acqua, la coabitazione tra verde e fabbricati, il ripristino e la valorizzazione degli stessi. Un appuntamento che si cala in un novero di attività, anche culturali, che sono assolutamente di elevato livello, di grande arricchimento e di sensibilizzazione per tutti i cittadini”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI