9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Emergenze meteo, modificato il Regolamento del Verde per semplificare gli interventi d’urgenza

Modificato il Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Massarosa. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato le nuove disposizioni che prevedono tra l’altro uno snellimento della burocrazia e soprattutto l’introduzione di un articolo 5 bis.

Il nuovo articolo 5 bis va ad autorizzare l’abbattimento urgente di piante in condizioni di rischio ovvero casi in cui la pianta manifesti reali ed eclatanti possibilità di cadere al suolo, sia a causa di eventi biotici che interessino una elevata porzione degli organi vegetali (per esempio marciumi interni ai tessuti legnosi, con evidenti sintomi anche all’esterno) e che si aggravino velocemente, sia che per eventi abiotici (ad esempio danneggiamenti da fulmini, improvvise inclinazione dei fusti per cedimenti dell’apparato radicale o per eventi climatici improvvisi e non prevedibili) che abbiano causato un repentino deperimento della pianta o la morte della stessa.

- Advertisement -

Nel caso in cui sia necessario procedere ad un abbattimento urgente, il proprietario della pianta dovrà inviare al Comune una comunicazione mediante PEC o consegna diretta all’Ufficio protocollo per le aree sottoposte a vincolo paesaggistico la stessa comunicazione dovrà essere inviata anche alla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per i Beni Architettonici e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara, se e in quanto l’abbattimento è soggetto a rilascio di autorizzazione paesaggistica.

“Si tratta di una modifica dovuta – spiega l’assessore all’ambiente Mario Navari – : è necessario agire tempestivamente sulle piante a rischio per evitare altri danni alle cose e soprattutto alle persone ma anche il rischio che la caduta delle piante causi, come in questi giorni, disservizi ad esempio alla rete elettrica.”

“Purtroppo gli episodi di emergenza legati al maltempo sono sempre più frequenti – commenta la sindaca Simona Barsotti – . In questo modo cerchiamo di snellire tempi e modalità per poter intervenire”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI