16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

“Gli alberi conservano la memoria”: spettacolo, conferenze e cerimonie n omaggio a Shoah e vittime della guerra

Il Comune di Camaiore si prepara a celebrare il Giorno della Memoria. Un fitto programma di eventi concorrerà a rendere omaggio al 27 gennaio, affinché si rinforzi e si rinvigorisca la memoria di ciò che fu.

Il Teatro dell’Olivo ospiterà lo spettacolo “Gli alberi conservano la memoria”, diretto da Andrea Elodie Moretti e interpretato dalla compagnia Policardia Teatro, che racconta l’Eccidio di Pioppetti e la tragica estate del 1944. Alle ore 9 la matinée per gli studenti, con la partecipazione dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, Anpi, Aned e Isrec, mentre alle le due repliche delle 18 e delle 21 saranno aperti alla cittadinanza (ingresso libero ma necessaria prenotazione: maggiori indicazioni in grafica).

- Advertisement -

Allo spettacolo delle 18, l’Amministrazione Comunale omaggerà, con una targa commemorativa, Mario Pereira, figlio di un membro della truppa brasiliana che liberò Camaiore e responsabile del cimitero militare brasiliano di Pistoia, mentre, in occasione della replica delle 21, interverrà il professor Gianluca Fulvetti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Pisa e membro dell’Isrec.

Alle ore 15.30, invece, a Pontemazzori, presso l’area di circolazione tra via della Grotte e via Canonica, si terrà la cerimonia di intitolazione del parcheggio ivi presente a Leila Farnocchia, nostra concittadina barbaramente uccisa dalle truppe tedesche in ritirata nell’estate del 1944.

“Ringrazio Andrea Moretti e la Policardia per aver pensato, per la prima volta, uno spettacolo strutturato che racconti le stragi nazifasciste avvenute sul territorio di Camaiore, dalle Seimiglia a Nocchi – dichiara il presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo -. Una sensibilità da sottolineare, che permette a tutti noi di rivivere quei tristi momenti e dar voce a uomini e donne, testimoni e vittime, di quella barbarie che ci colpì nel profondo e di cui è necessario conservare il ricordo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI