10.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

La figura di Sandro Pertini valorizzata con progetti per le scuole. La delibera approvata all’unanimità in consiglio

La valorizzazione della figura di Sandro Pertini e della sua eredità morale con progetti ed iniziative legate alle scuole. È questa la risposta del Comune di Massarosa alle polemiche seguite alla decisione di Lucca di respingere una mozione volta a dedicare un’area di circolazione a Sandro Pertini.

Il consiglio comunale di Massarosa all’unanimità ha votato una delibera dei capogruppo di maggioranza in cui si da mandato alla sindaca, alla giunta e ai consiglieri delegati di promuovere iniziative, d’intesa con gli istituti comprensivi del nostro territorio comunale, volte a ricordare nella scuola la figura di Sandro Pertini. Massarosa ha già dedicato in passato due aree di circolazione a Sandro Pertini e con la delibera approvata in consiglio esprime fin da subito il proprio assenso a future intitolazioni a Sandro Pertini in ambito scolastico.

- Advertisement -

“Siamo convinti che la scuola sia il luogo ideale per valorizzare nel nostro comune la figura di Sandro Pertini – scrivono i capogruppo Adolfo Del Soldato (PD), Michela Sargentini (SC) e Silvia Barsotti (OM) che hanno presentato la mozione – come occasione di riflessione sulla nostra storia e sui momenti fondativi della Repubblica. Ci uniamo ad un generale movimento che vuole evitare, rinnovando l’omaggio ad una figura esemplare della nostra storia, la diffusione nell’opinione pubblica di messaggi ambigui e distorti”.

Sandro Pertini è una delle massime figure dell’intera storia unitaria del nostro Paese e la sua vita esemplare ne rappresenta compiutamente vicende, lotte, ideali, aspirazioni, conquiste, valori civili che sono oggi scolpiti nei documenti fondamentali della Nazione e vivono nella coscienza del nostro popolo.

L‘approvazione della delibera seguita da un applauso di tutta l’assise comunale sarà comunicata al Presidente della Repubblica, al Presidente della Camera dei Deputati, al Presidente della Provincia, a tutti i comuni del territorio provinciale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI