16.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 16, 2024

L’attualità della poesia: incontro degli studenti del “Marconi” con Ella Ciulla, autrice de “La Terra nuova dei Canti”

In dialogo con una poeta, per celebrare la Giornata mondiale della poesia. Gli studenti dell’Istituto “Marconi” incontreranno, martedì (21 marzo) alle ore 10.30 la poetessa Ella Ciulla che parlerà della sua raccolta di versi “La Terra nuova dei Canti” e dialogherà con i giovani in merito all’attualità della poesia, con l’intento di avvicinare i giovani ad un genere letterario nobile e intenso, ma troppo spesso dimenticato.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura e dalla Biblioteca comunale “Sirio Giannini”, nei cui locali si svolgerà il particolare incontro.

- Advertisement -

Partendo dalle Odi Elementari di Neruda, Ella Ciulla presenterà i propri versi liberi, ovvero una forma d’arte che, con la scelta e l’accostamento di parole, facilita la comunicazione dei propri pensieri e sentimenti, consentendo l’espressione del sé più autentico.

I ragazzi del “Marconi”, sotto la guida della professoressa Paola Lemmi, avranno così la possibilità di confrontarsi con l’arte di Ella Ciulla e di esprimere liberamente le proprie emozioni, anche in modo creativo, magari attraverso la musica e le canzoni rap, genere musicale che, analogamente alla poesia, fa uso di metafore, rime e figure retoriche e nel quale i giovani riescono a riconoscersi più facilmente.

Per informazioni: tel. 0584.757770/1 – 0584.757733, email: biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI