17.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 21, 2024

“Le regole del gioco”, l’agente dei servizi segreti Marco Mancini svela retroscena di intrighi internazionali

Affascinante e insolito appuntamento letterario, sabato 18 maggio alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove l’agente dei servizi segreti italiani Marco Mancini presenterà il libro Le regole del gioco (Rizzoli Editore). Con lui sul palco dialogherà la giornalista Chiara Cini.

Mancini è un personaggio noto anche al grande pubblico, è un militare, che ha partecipato a operazioni cruciali per la sicurezza del nostro Paese, fin dai suoi esordi nella Sezione speciale anticrimine dei carabinieri di Milano, fondata dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa per combattere il terrorismo. Poi come agente segreto dello spionaggio e del controspionaggio è stato in Africa, nei Paesi dell’Est Europa e nel Medioriente allargato. Ha costruito un sistema clandestino di spie nei teatri di guerra per acquisire informazioni utili alla liberazione degli ostaggi. Una delle operazioni alle quali ha partecipato è stata la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, dove perse la vita il funzionario della Polizia di Stati Nicola Calipari, ucciso in auto mentre stava accompagnando l’ostaggio liberato all’aeroporto di Baghdad. 

- Advertisement -

Mancini nel libro presenta una storia d’Italia inedita, raccontata da chi ha vissuto in trincea il grande gioco dei servizi segreti internazionali, dedicando ogni energia a sventare attentati e impedire conflitti.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI