15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Massarosa, approvato il rendiconto consuntivo 2021. I conti migliorano ma pesa ancora il dissesto

Il consiglio comunale di Massarosa ha approvato ieri sera il rendiconto consuntivo 2021. Nella parte di competenza il rendiconto registra un un avanzo di circa 700.000 euro. Ma il 2021 non partiva da zero ma purtroppo dal segno meno di oltre 3 milioni e mezzo, derivanti della gestione 2020.

“Quel segno meno è frutto in buona parte di un problema tecnico legato ai tempi del dissesto e alla restituzione dell’anticipazione di cassa – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Un problema di leggi, di cui però nel momento della decisione sbagliata del dissesto si sarebbe dovuto tenere conto”. “Il disavanzo residuo di 2,8 milioni adesso va recuperato nel bilancio ordinario e questo rappresenta una ulteriore difficoltà nella chiusura del bilancio di previsione 2022 – spiega il consigliere delegato al bilancio Adolfo Del Soldato –   . E’ un’ulteriore riprova che il dissesto non ha risolto nessun problema e ne ha creati molti”.

Il rendiconto segnala anche aspetti positivi,  quali il buon andamento delle entrate,  l’assenza di elementi di deficitarietà strutturale, il basso indebitamento del comune in calo ormai da dodici anni.

“Nel medio periodo, sono questi elementi che confortano ed indicano una prospettiva positiva – conclude la sindaca Barsotti – . Nel breve c’è da togliere il comune dal pantano del dissesto, un obiettivo al quale stiamo lavorando con determinazione e attraverso un costante rapporto con tutti gli organismi interessati.  Insomma siamo in una fase in cui c’è ancora da soffrire come comunità, ma nella convinzione che ne usciremo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI