10.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Mattone del cuore, successo della serata al TC Italia. Commosso omaggio a Toto Cutugno dei big della musica

Il ricordo di Toto Cutugno è stato al centro della seconda serata del Mattone del Cuore, la tre giorni benefica che serve per raccogliere fondi per il Primo soccorso di Medjugorje e per le famiglie in difficoltà nelle zone alluvionate della Romagna e sul litorale apuo-versiliese.

Danny Mendez_credit @FABRIZIO NIZZA

La notizia della scomparsa del grande cantante è arrivata sul palco del Tennis club Italia di Forte dei Marmi quando si stavano svolgendo le prove. È stata rivoluzionata la scaletta della seconda serata che si è aperta con l’omaggio a Toto che era caro amico di quasi tutti coloro che si sono esibiti.

- Advertisement -
Al Bano_credit @LEAF CREATIONS

Con grande commozione il presentatore Carlo Conti e lo stesso Paolo Brosio, che con la sua Onlus organizza da sette anni l’evento, hanno avuto parole sincere e dispiaciute in ricordo dell’amico. A loro si sono associati Al Bano, i Ricchi e Poveri, Fausto Leali, Jo Squillo, Luisa Corna e i Matia Bazar.

I Matia Bazar_credit @LEAF CREATIONS

“Abbiamo perso una persona sensibile, un professionista esemplare oltre che un vero amico” hanno detto all’unisono. E ancora: “Con lui siamo stati protagonisti di tante trasferte nell’Europa dell’Est, in Sud e Nord America. Ci sentivamo orgogliosamente italiani e non lo dimenticheremo”.

Fausto Leali_credit @LEAF CREATIONS

Sul palco è partito il filmato del brano “L’italiano” poi interpretato da Pago e del maestro Andrea Caciolli e i 300 partecipanti alla cena-spettacolo si sono alzati in piedi, scoppiando in un fragoroso applauso.

Kimono_credit @LEAF CREATIONS

Poi è partita la serata vera e propria che nella prima parte è stata all’insegna dei giovani. Si sono esibiti Kimono (apprezzatissima) e Tommy Dali entrambi rivelazioni dei talent. A seguire la melodia de Le Deva, il rock di Giada Luppi (che è anche campionessa di pattinaggio artistico a rotelle oltre che compositrice e interprete) e di Manuel Meroni.

Le Deva_credit @LEAF CREATIONS

Poi, secondo la scaletta realizzata da Aldo Innocenti e Roberta Girotto, hanno preso la scena i grandi della musica italiana i quali, come nella prima serata al Twiga, hanno incantato. La serata era imperniata sulle cover e Al Bano Carrisi ha interpretato ‘Va pensiero’ scatenando il pubblico.

I Ricchi e Poveri_credit @LEAF CREATIONS.

Tre i pezzi bellissimi dei Matia Bazar tra i quali ‘Oggi sono io’ declinato nella voce di Luna Dragonieri capace di vocalizzi al pari di Antonella Ruggiero. Jo Squillo ha omaggiato con le sue ballerine la memoria di Raffaella Carrà con un medley
travolgente.

Jo Squillo_credit @LEAF CREATIONS

I Ricchi e poveri hanno proposto “La prima cosa bella”, un loro successo ma interpretato anche da altri. Grandissima la prova di Fausto Leali nel ripescare “Gianna” di Rino Gaetano che farà parte da ora in avanti del suo repertorio. Luisa Corna ha voluto omaggiare Tina Turner recentemente scomparsa con una versione di “Proud Mary” carica di suggestioni.

Luisa Corna_credit @LEAF CREATIONS

Dopo la parentesi comica e le imitazioni di Ubaldo Pantani (Allegri, Spalletti, Sarri) il gran finale è stato tutto di Pago e della sua band. Tutti hanno ballato e cantato, archiviando una seconda serata che, come la prima, ha fatto centro.

Ubaldo Pantani con Carlo Conti_credit @LEAF CREATIONS

Stasera terzo e ultimo appuntamento al Beach Club del Cinquale, in provincia di Massa Carrara. Sarà l’omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti a 80 anni dalla nascita con il premio special a Mogol. Oltre a tutti i big anche Ricky Portera e Gianni Dall’Aglio (che con i due Lucio hanno suonato) i quali lo ricorderanno con la loro band.

Pago_credit @LEAF CREATIONS

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI