26 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 21, 2024

Scultori in Versilia negli anni Ottanta. Ultimi giorni per visitare la mostra “Presenze”

Prosegue fino a domenica 24 settembre, alla Fondazione ARKAD di Seravezza, la mostra “Presenze. Scultori in Versilia negli anni Ottanta“.

Attraverso le opere di nove artisti, Gigi Guadagnucci, Arturo Carmassi, Pietro Cascella, Pino Castagna, Daniel Couvreur, Jan Dries, Nardo Dunchi,  Gio’ Pomodoro, Viliano Tarabella, la mostra racconta un’epoca, gli anni ’80, e un territorio,  quel “distretto” dell’arte e della scultura che si estende da Pietrasanta e Seravezza, fino a Carrara e Massa.

- Advertisement -

Negli anni ’80 del secolo scorso, insieme a tanti colleghi e amici, hanno vissuto una stagione ricca di creatività e  passione, condividendo gli stessi luoghi di vita e di lavoro, la passione per la scultura, l’amore per una materia prima unica quale il marmo.

Ad accomunare il gruppo di scultori è inoltre il fatto di essere tra i protagonisti del volume Astratto Monumentale, pubblicato dalla Fondazione ARKAD nel 2010. Curato da Valentina Fogher, il testo racconta con un’approfondita ricerca le realizzazioni di oltre 50 artisti nel campo della scultura astratta e monumentale.

Si può visitare la mostra nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 10-13; sabato e domenica 17-20; su appuntamento (tel. 0584 757034, email: info@arkad.it).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI