14.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Scuole, lavori di messa in sicurezza sismica e strutturale: vinto bando da 300 mila euro per la progettazione

Il Comune di Camaiore si è aggiudicato un finanziamento da circa 300mila euro per la progettazione di tre fondamentali interventi per la sicurezza degli edifici scolastici. L’Ente ha intercettato questi fondi da un bando del Ministero delle Infrastrutture, che contribuirà ad elaborare i progetti per lavori di adeguamento delle strutture.

Il primo edificio è quello delle Scuola dell’Infanzia Ferrarin di Lido di Camaiore. Il finanziamento, pari a 85mila euro, copre in toto le spese per la progettazione definitiva ed esecutiva. L’intervento previsto prevede la riqualificazione e messa in sicurezza sismica e strutturale con contestuale ampliamento della scuola, per un investimento totale pari a 900mila euro. Su quest’opera, l’Amministrazione sta lavorando da tempo per intercettare fondi che siano in grado di finanziarla totalmente e in breve tempo.

- Advertisement -

Sempre a Lido, il bando finanzia per 100mila euro la progettazione definitiva ed esecutiva per l’adeguamento sismico e antincendio e la messa in sicurezza edile e impiantistica della Primaria Giosuè Carducci, per cui sono previsti lavori pari a circa 2 milioni e 600 mila euro atti a migliorare la struttura anche in termini di accessibilità, salubrità, igiene e comfort termoacustico.

Infine, gli stessi interventi alla Carducci sono previsti per la Scuola Primaria Don Renzo Gori alla Pieve: a fronte di 1 milione e 200 mila euro di lavori stimati, il bando copre l’intera progettazione, per una somma di 88 mila euro.

Fondi fondamentali, che permettono di pianificare in maniera più sicura gli step che porteranno alle cantierizzazioni delle opere. “Si tratta di tre interventi che abbiamo già programmato per i prossimi anni – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Questi fondi ci permettono di incaricare professionisti per redigere le tre progettazioni e, in caso di uscita di bandi pubblici su edifici o poli scolastici, potremo presentarci con un progetto esecutivo già pronto così da aumentare le possibilità di vittoria e quindi di finanziamento. Nel giro di pochi giorni affideremo gli incarichi e proseguiremo nel lavoro, mai interrotto, per intercettare contributi per i lavori veri e propri, a partire da quelli alla Scuola Ferrarin che, tra i tre, è quello che ha maggiori necessità ed urgenza”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI