13.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 28, 2024

Seravezza cardioprotetta, in arrivo altri tre defibrillatori. Partono anche due corsi di formazione per i cittadini

Prosegue l’installazione di nuovi defibrillatori sul territorio e, contestualmente, i corsi di formazione per ampliare il numero di cittadini capaci di utilizzare questi strumenti salva vita.

I prossimi appuntamenti con la formazione sono in programma martedì dalle ore 18 alle 20 e mercoledì 6 marzo dalle 18 alle 21, presso i locali della parrocchia di Ripa, in piazza Europa, grazie alla disponibilità di don Roberto Buratti. I corsi, totalmente gratuiti, saranno tenuti dal personale della Salvamento Forte dei Marmi che spiegheranno le modalità di utilizzo dei defibrillatori attraverso una parte teorica e una prova pratica.

- Advertisement -

Gli interessati, residenti sul territorio comunale e maggiorenni, possono iscriversi inviando una email a corsidaeseravezza@gmail.com, specificando nome, cognome e un recapito telefonico.

Due nuovi corsi, cui ne seguiranno altri, che si inseriscono nel percorso avviato dall’amministrazione comunale per un incremento di questi dispositivi sul territorio che vede, a oggi, otto defibrillatori già attivi e circa 200 persone formate.

Dunque il 23 marzo saranno installati altri tre Dae a Corvaia, Basati e Minazzana che andranno così a completare questa prima fase del progetto “Battiti di cuore. Seravezza comune cardioprotetto” che vede già postazioni a Querceta, Pozzi, Seravezza, Riomagno, Azzano, Giustagnana, Cerreta Sant’Antonio, Fabbiano e quella mobile affidata alla pattuglia della Polizia municipale.

“Con questi tre Dae si raggiunge un importante traguardo – spiega l’assessore al sociale Stefano Pellegrini – in quanto abbiamo sostanzialmente coperto il territorio comunale, con qualche integrazione alla quale stiamo attivamente lavorando come nel caso di Ruosina. Sono infatti in corso i contatti con l’assessore Alessandro Pelagatti dato che questa installazione sarà realizzata di concerto con il Comune di Stazzema”.

La mappa è comunque destinata a infittirsi in quanto la consapevolezza dell’importanza di questi dispositivi spinge l’amministrazione comunale a raccogliere la generosa partecipazione anche di privati che stanno offrendo sostegno per l’acquisto di queste apparecchiature, davvero determinanti nel salvare vite in caso di arresto cardiocircolatorio.

“Di pari passo con l’istallazione – aggiunge Pellegrini – deve crescere una adeguata cultura del primo soccorso che vede tutti i cittadini potenzialmente partecipi. Per questo motivo, sin dall’inizio di questo percorso, lavoriamo attivamente alla formazione che vede la preziosissima partecipazione anche delle associazioni territoriali, come la Misericordia di Seravezza che ha già organizzato dei corsi o la Croce Bianca di Querceta che ha messo a disposizione i propri spazi. Iniziative che offrono le competenze adeguate e diffondono la necessaria sensibilizzazione su quanto sia importante essere cittadini preparati ad affrontare eventuali emergenze”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI