19.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Settembre 28, 2022

Siglato il patto di amicizia tra Versilia e Costa Azzurra nel segno di arte, danza, sport e alta cucina

Sport, alta cucina, danza, arte: sono i capitoli principali, ma non gli unici, del patto di amicizia sottoscritto in Costa Azzurra fra i sindaci di Mougins, Lerici e Pietrasanta. All’ombra delle 80 “Germinazioni” dell’artista Giuseppe Carta che, fino al 25 settembre, resteranno nel borgo francese, posizionate davanti a tutti i luoghi principali della cittadina.

“Una soddisfazione doppia – ha ricordato il sindaco di Pietrasanta, Alberto Giovannetti – perché, circa un anno fa, mostrai personalmente al collega di Mougins Richard Galy, con il quale abbiamo da tempo un rapporto di promozione reciproca, il catalogo della mostra di Carta e lui ne fu subito entusiasta. Ma anche perché tutte queste opere sono state realizate da laboratori e fonderie di Pietrasanta, alimentando così nei fatti quel circuito arte-economia che stiamo sostenendo da sempre, come una delle linee di ricchezza per il nostro territorio”.

I tre sindaci firmano il patto di amicizia

La firma del patto nella “Sala dei Matrimoni”, nel cuore di Mougins, fra Giovannetti, Galy e il primo cittadino di Lerici, Leonardo Paoletti, si è subito tradotta in un programma all’insegna dell’operatività. Il Dap, con Maria Kochetkova e Sébastian Kloborg, chiamati dalla direttrice artistica Adria Ferrali, ha “coreografato” l’inaugurazione della mostra di Carta insieme ai danzatori del Polo Nazionale Superiore di Rossella Hightower Cannes-Mougins. “Le Stelle di Pietrasanta”, festival dell’alta cucina in calendario dal 24 al 26 giugno, accoglierà come nella scorsa edizione una delegazione di chef da “Le ètoiles de Mougins” mentre, a fine settembre, la “Piccola Atene” presenzierà all’omologo evento francese con alcuni fra i migliori esponenti della cucina locale. Con Lerici, invece, lo “scambio” si confezionerà sulla linea dello sport, partendo dalla disciplina del triathlon (che nella cittadina ligure vanta diversi appuntamenti di prestigio, soprattutto nel periodo autunnale) con l’organizzazione di una “tappa” a Pietrasanta e una a Mougins.

“Pietrasanta e la Versilia hanno bisogno di nuovi sbocchi turistici – ha sottolineato Giovannetti – stiamo lavorando proprio in questa direzione, puntando su tutte le eccellenze del nostro territorio. Ringrazio i colleghi Paoletti e Galy per le bellissime parole che hanno avuto per Pietrasanta, indicata come una delle città d’arte più importanti d’Italia. Siamo onorati di condividere con Lerici e Mougins questo percorso, due realtà che, sotto il profilo turistico e dell’accoglienza, sono veramente due gioielli di rilievo internazionale”.

Il protocollo sottoscritto dai tre Comuni sarà ultieriormente sviluppato e perfezionato nelle prossime settimane, per creare nuove occasioni di promozione reciproca che valorizzino i rispettivi punti di forza, non più in un’ottica di concorrenza ma di crescita congiunta e condivisa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI