15.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Slow Food, tour goloso fra i dolci del territorio. Incontro e degustazione con esperti e produttori a LABottega

Dai prodotti a base di farina di castagne al dolce dei cavatori apuani e alle delizie tipiche del territorio.i Sabato 22 aprile è in programma il terzo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Dialoghi intorno al cibo” promosso dalla Condotta Slow Food “Terre Medicee e Apuane”. Alle ore 17,30 al ristorante “LABottega” di Marina di Pietrasanta (viale Apua 188) si parlerà del tema “Dulcis in fundo, la tradizione è servita” con alcuni produttori ed esperti di eccellenza del settore. A confronto tre territori, vicini ma anche diversi come tradizioni, anche se il filo conduttore è quello della castanicoltura.

Il Maestro Pasticciere Paolo Arpagaus introdurrà la tradizione dolciaria del territorio: torta di riso, il ciorchiello, la Torta Cybea realizzata secondo un’antica ricetta della corte dei Cybo Malaspina. Walter Giannini della Cooperativa La Mulattiera di Seravezza farà conoscere la produzione della farina di castagne, argomento trattato anche da Ivo Poli, esperto di etnobotanica, scrittore, divulgatore delle bellezze naturali e paesaggistiche della Garfagnana e presidente dell’Associazione nazionale Città del Castagno.  Spazio poi alle dolcezze di Alessandro D’Anteo, titolare del biscottificio artigianale Mago Farina di Querceta che illustrerà i segreti del confezionamento di crostate, frollini, cantucci, brutti ma buoni e risallegri. Infine la nutrizionista Gaia Rovai spiegherà vizi e virtù dei dolci, dando consigli su una corretta alimentazione.

- Advertisement -

Seguiranno una degustazione di dolci (ingresso libero e gratuito) e alle ore 20 una cena a tema con un menù speciale (a pagamento). Informazioni e  prenotazioni: terremediceeapuane@gmail.com ; per prenotazione cena tel. 0584-22502.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

  • 6 maggio c/o LABottega di Marina di Pietrasanta, “Focaccia o schiacciata? Le delizie del grano”
  • 20 maggio c/o Il Peposo di Pietrasanta, “Sua maestà il maiale: l’arte della norcineria”. Conduce gli incontri il giornalista Gianfranco Poma.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI