16.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Screening, visite gratuite e iniziative di sensibilizzazione in occasione della Giornata del Diabete

In occasione della “Giornata mondiale del Diabete”, che si celebra il 14 novembre, nell’ambito territoriale della Versilia si svolgeranno alcune iniziative di controllo e di sensibilizzazione della cittadinanza.

In particolare domenica 13 novembre, sia al mattino che nel pomeriggio, l’Associazione Diabete Versilia sarà a disposizione della popolazione per lo screening con stick glicemico, con l’ausilio del personale della Croce Rossa Italiana, sulla passeggiata di Lido di Camaiore, all’altezza del pontile.

- Advertisement -

Inoltre l’ospedale Versilia, grazie alla collaborazione tra la struttura di Oculistica diretta dal dottor Andrea Vento e quella di Diabetologia diretta dalla dottoressa Stefania Bertoli,  organizzerà un open day per la prevenzione della retinopatia diabetica con retinografia di screening per i pazienti diabetici, che avrà luogo il prossimo 13 dicembre, per la ricorrenza di Santa Lucia, dalle ore 14 alle 18, con prenotazione Cup dai primi del mese di dicembre (saranno fornite indicazioni più precise nelle prossime settimane).

La Giornata mondiale del diabete (WDD, acronimo in inglese) è stata creata nel 1991 dalla Federazione internazionale del diabete (IDF, acronimo in inglese) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) vista la sempre maggiore diffusione di questa patologia. E’ diventata una Giornata ufficiale delle Nazioni unite nel 2006 e si celebra ogni anno il 14 novembre nel giorno del compleanno di Frederick Banting, che ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best nel 1921.

WDD è la più grande campagna di sensibilizzazione sul diabete al mondo e ha la finalità di richiamare l’attenzione su questioni di importanza fondamentale per l’area diabetologica.
Nel mondo quasi 500 milioni di persone convivono con il diabete, in Italia i diabetici noti sono circa 4 milioni. Nel territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest ci sono circa 95 mila diabetici, di cui oltre 11mila nel territorio della Versilia.

Il diabete è anche la prima causa di malattie cardiovascolari, renali, degli occhi e degli arti inferiori. In particolare la retinopatia diabetica è causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della retina e può svilupparsi in tutte le persone che convivono con il diabete di tipo 1 e di tipo 2. Sono oltre 1 milione le persone con diabete che soffrono di retinopatia diabetica, che è la principale complicanza oculare del diabete e prima causa di cecità tra i soggetti in età lavorativa (16-65 anni).  La patologia può decorrere senza dare sintomi per molti anni pur in presenza di lesioni. E’ necessario pertanto una diagnosi precoce grazie allo screening del fondo dell’occhio, semplice e indolore. L’esame consente di intervenire precocemente e scongiurare gravi esiti di salute quali l’edema maculare diabetico e, nei casi più gravi, la perdita della vista. Non è da sottovalutare, inoltre, che la retinopatia diabetica può essere la spia di complicanze cardiovascolari del diabete, come la coronaropatia, che suggerisce necessità di approfondimenti.

La Diabetologia dell’ospedale Versilia e la struttura di Oculistica aderiscono alla campagna “DIAmoci Un Occhio” promossa dall’Associazione Medici Diabetologi e dalla Società Italiana di Diabetologia,  attivata per  aumentare la consapevolezza della complicanza, grazie a contenuti informativi fruibili nei centri specializzati.

Tutto questo a dimostrazione dell’importanza di questa ricorrenza, anche per far prendere coscienza i  cittadini del fatto che il diabete è una patologia cronica molto seria, con complicanze davvero rilevanti.

La scheda

L’Associazione Diabete Versilia è stata costituita nel 2005 per iniziativa di un gruppo di pazienti diabetici e genitori di bambini diabetici. Organizza eventi finalizzati a diffondere la conoscenza della malattia, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e l’integrazione sociale del soggetto diabetico. Promuove, quindi, iniziative di educazione sanitaria, corsi, convegni, conferenze e pubblicazioni in forma pubblica e privata. Favorisce gli incontri tra i soggetti coinvolti nella patologia diabetica, anche per consentire scambi di esperienze e aiuto reciproco. Sostiene tutte le iniziative volte a tutelare il diritto alla salute e i bisogni della popolazione diabetica.

L’Associazione è inoltre in costante contatto con la struttura di Diabetologia e malattie metaboliche dell’ospedale Versilia, anche per organizzare insieme convegni e incontri informativi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI