16.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Escursionisti bloccati da traumi. Doppio intervento del Soccorso Alpino sul Pizzo d’Uccello e sul Forato

Doppio intervento oggi sulle Apuane per i tecnici della stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana.

La prima volta la stazione lucchese è stata attivata stamattina verso le 12:15 dal tecnico di Centrale operativa per soccorrere un ragazzo con trauma alla caviglia sul sentiero normale al Pizzo d’Uccello, Comune di Minucciano, a 5 minuti dalla vetta.

- Advertisement -

È stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso, che si è coordinato con la squadra a terra per l’eventuale imbarco del personale tecnico alla piazzola Garfagnana presso il Centro di Protezione Civile Roberto Nobili, dove ogni domenica è presente una squadra della Stazione CNSAS di Lucca. L’intervento si è concluso alle 13 circa con il recupero dell’escursionista da parte di Pegaso che si è diretto poi alla base di Cinquale.

Successivamente, i tecnici del Soccorso Alpino sono dovuti intervenire per recuperare un’escursionista che aveva riportato un trauma alla caviglia nella zona tra Fornovolasco e il monte Forato. La squadra dei soccorritori in turno di reperibilità è partita dalla base di Ortomurato alle ore 16.21. L’infortunata, originaria di Firenze, è stata raggiunta intorno alle 18.50 da otto tecnici con infermiere del CNSAS. Una volta stabilizzata ed imbarellata, l’escursionista è stata trasportata a valle tramite calate con tecnica “lecchese”. L’intervento si è concluso verso le 19.30.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI