16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

La giunta Alessandrini riorganizza la struttura comunale. Cambiano dirigenti e assetto dei servizi

La giunta Alessandrini ha approvato il nuovo organigramma della struttura comunale che entrerà in funzione a partire da lunedì 1 agosto. Il nuovo assetto organizzativo presenta qualche novità in termini di dirigenti e di riassetto dei servizi, con una riorganizzazione degli stessi, frutto di un attento monitoraggio compiuto dall’amministrazione comunale in questi primi mesi di governo del Comune.

Sette i settori, invariati nel loro numero: tecnico-operativo; gestione del territorio; cultura del territorio; tributi e sociale; risorse umane e finanziarie; anagrafe, scuola e segreteria; viabilità e sicurezza. Vediamoli nel dettaglio:

- Advertisement -

Settore 1 – Tecnico-operativo. Ne rimane a capo l’ingegner Roberto Orsini che mantiene i servizi lavori pubblici, manutenzioni ordinarie e straordinarie, protezione civile, acquisendo poi il settore patrimonio e sport. Rispetto all’assetto precedente, questo settore lascia il suolo pubblico e l’ambiente.

Settore 2 – Gestione del territorio. Una delle novità più rilevanti è senz’altro lo scorporamento dell’edilizia dall’urbanistica. A capo del settore va l’ingegnere Consuelo Bonuccelli (sinora in forza al settore 1 dove si occupava di ambiente) che seguirà adesso oltre all’ambiente anche l’edilizia.

Settore 3 – Cultura del territorio. Altro settore che vede numerose novità. Viene riconfermato dirigente l’architetto Andrea Tenerini che, oltre a mantenere urbanistica, cave e Suap, acquisisce anche cultura, turismo, associazionismo e affari generali.

Settore 4 – Tributi e sociale. Un settore che vede un cambio al vertice con la nomina della dottoressa Samanta Gabrielli che peraltro nel passato aveva già lavorato nel settore tributario del Comune.

Settore 5 – Risorse umane e finanziarie. Riconferma a dirigente del settore per il dottor Michele Raffi che si occuperà di finanze, non più di tributi come detto, ma che prenderà sotto di sé anche il personale.

Settore 6 – Anagrafe, scuola e segreteria. Riconferma per Lorenzo Tessa che mantiene l’anagrafe e la scuola, cui vanno ad aggiungersi segreteria e protocollo, lasciando il CED.

Settore 7 – Viabilità e sicurezza. Altra riconferma è per il dottor Mauro Goduto che mantiene la guida della Polizia municipale, acquisendo il suolo pubblico e il CED, anche se il Centro Elettronico Dati dovrebbe essere prossimamente esternalizzato.

“Una riorganizzazione che giunge a seguito di un periodo di approfondita conoscenza della macchina comunale e delle persone – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – tenendo peraltro conto delle evidenti difficoltà derivanti dallo spacchettamento degli uffici comunali su tre sedi. Abbiamo deciso di concretizzare quanto anticipato nelle dichiarazioni programmatiche, avendo osservato una sorta di auto adeguamento della macchina comunale in carenza di indicazioni operative e di coordinamento. Per questo si è disegnato un assetto che va a organizzare il sistema sulla base del nostro stile di direzione e delle nostre indicazioni operative”.

La riorganizzazione degli uffici trarrà beneficio, in termini organizzativi, anche dal ritorno degli stessi nel palazzo restaurato di via XXIV Maggio a Seravezza, con qualche eccezione già anticipata come il comando della Polizia Municipale e il settore Gestione del territorio, ovvero l’edilizia, che rimarranno a Querceta.

“Siamo certi che la macchina organizzativa trarrà giovamento da questo rinnovato assetto – conclude Alessandrini –, desidero inoltre, a nome mio e dell’intera amministrazione, ringraziare i dirigenti e il personale tutto per l’impegno nel garantire il massimo funzionamento della struttura comunale”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI